domenica 19 ottobre 2008

Ecco i cuccioli di leontigre incrocio tra tigre e leone


GUARDANDO IL TG MI ERA INIZIALMENTE SEMBRATA L'UNICA NOTIZIA POSITIVA.

POI CHIARAMENTE TURBATO DALLA MIA CONVINZIONE DI NATURA E NATURALE IL MIO PENSIERO HA COMINCIATO A VAGARE NEGLI ZOO E NELLE CONDIZIONI DEGLI ANIMALI CHE CI VIVONO. I PRECEDENTI DELLA COSA TROVATI SUL WEB SICURAMENTE NON MI HANNO ENTUSIASMATO E NEPPURE TRANQUILLIZZATO...MA UNA NASCITA E' PUR SEMPRE UNA NASCITA E IN MEZZO A TANTE NOTIZIE DI AMMAZZAMENTI "DEVE" ESSERE POSITIVA!!!

DA “IL CENTRO” E DA LA REPUBBLICA
Esiste il leontigre, fantastico incrocio tra leone e tigre? Ecco tre cuccioli di questo ibrido felino: sono nati in un safari park privato in Abruzzo. L'incrocio è avvenuto tra il leone Sultan di tre anni proveniente dalla Germania e la tigre del bengala Messalina, 4 anni. I tre cuccioli stanno bene in salute e la madre ha incominciato ad allattarli regolarmente. Si tratta di animali assai rari e mai nati prima d'ora nel nostro paese. Un precedente è stato segnalato lo scorso anno in uno zoo cinese. La struttura naturalistica Ecco i cuccioli di leontigre incrocio tra tigre e leone
, che si trova a Rocca San Giovanni (Chieti), a poche centinaia di metri dal mar Adriatico, è specializzata in animali esotici: recentemente vi sono nati un canguro e un cammello di color bianco.

DAL WEB
Un raro esempio di incrocio, possibile solo in cattività, ha dato vita a due cuccioli di ligre.
Non si tratta di una nuova specie ma dell’unione di una femmina di tigre con un leone.
Era successo in precedenza anche in uno zoo russo, per disattenzione del personale di gestione e dell’insana promiscuità dei due animali costretti a condividere la stessa gabbia.
Un’altra coppia di cuccioli ibridi, entrambi morti dopo pochi anni.

Il ligre o leotigre, è molto bello ma a livello naturale è un mostro.
Non esistono leotigri in natura e questi incroci sono fatti per trasformarli in fenomeni da baraccone. Comunque anche se enormi, i leotigri sono più piccoli delle tigri siberiane. Il più grande leotigre pesava 404 kg, mentre la tigre siberiana più grande pesava 423 kg. i leotigri in natura non esistono e possono nascere solo se l'uomo ci mette la mano, come nel Pumapardo e il leopone. Esiste però un ibrido naturale, tra leone e leopardo il cosidetto Marozi.

La ligre è un incrocio tra un leone maschio e una tigre femmina. Il suo aspetto è quello di un grosso leone con diffuse striature da tigre. A differenza dei leoni e come le tigri alla ligre piace molto nuotare.
Questi incroci avvengono normalmente solo in cattività. Infatti leoni e tigri normalmente non condividono il loro territorio e perciò non hanno molte possibilità di accoppiarsi fra di loro. Attualmente si hanno casi di coesistenza fra tigri e leoni solo nella Foresta di Gir, in India. Anticamente coesistevano in Persia e Cina. Le abitudini delle due specie sono molto differenti e rendono quindi ancora più improbabile un eventuale incrocio naturale.
La ligre cresce molto di più di leoni e tigri. Questo perché il leone maschio e la tigre femmina non trasmettono nessun gene inibitore della crescita. Non avendo questo gene, le ligri, crescono per tutta la loro vita, fino a che il loro corpo non potrà più sostenere il loro stesso peso.
Tutti i ligre maschi conosciuti sono sterili, mentre le femmine sono fertili e si possono accoppiare con tigri, dando vita al ti-ligre, o con leoni, dando vita al leo-ligre.
L'incrocio inverso, prodotto da una tigre maschio e un leone femmina viene chiamato tigone.

Nessun commento: