venerdì 3 luglio 2009

MI FAI GIRARE I CORIOLIS

ALTRO ARGOMENTO TRATTATO AL CLUB DELLA BIRRA E' STATO QUALE FOSSE IL VERSO GIUSTO X MESCOLARE LA "MELASSA DI MALTO" NEL PENTOLONE.... SI E' PASSATI DALLA AGRICOLTURA BIODINAMICA A QUEI RUDIMENTI DI FISICA RIMASTI SEMINASCOSTI NELLA RAM DEL NS CERVELLO.
MICK SI E' RICORDATO DEL SENSO DEI VORTICI CHE E' DIVERSO A SECONDA DELL' EMISFERO.... POI CI SIAMO RICORDATI CHE QUESTO FENOMENO SI PUO' OSSERVARE A OCCHIO NUDO GUARDANDO L'ACQUA CHE ENTRA NELLO SCARICO DEL LAVANDINO ECC.

BENE COME SOLITO ALCUNE COSE CE LE RICORDAVAMO GIUSTE E ALTRE ALLA CDC!

COMINCIAMO COL DIRE CHE DI AGRICOLTURA BIODINAMICA NON NE SO MEZZA E CHE SECONDO ME L'IMPORTANTE E' MESCOLARE BENE IL MALTO E NON IL VERSO IN CUI LO SI FA!
Image and video hosting by TinyPic
Nel sistema di riferimento inerziale (parte superiore della figura), l'oggetto nero si muove con traiettoria rettilinea. Per contro, l'osservatore (punto rosso) che si trova nel sistema di riferimento rotante (parte inferiore della figura) vede l'oggetto muoversi con traiettoria curvilinea.


POI: SICURAMENTE IL SENSO DEI VORTICI NEI DUE EMISFERI E' SICURAMENTE OPPOSTO X L'EFFETTO O FORZA DI CORIOLIS:
in senso antiorario nell'emisfero settentrionale e orario in quello meridionale:

Forza di Coriolis: -2mWxVr
m = massa
W = vettore velocita' angolare
x = prodotto vettoriale
Vr = velocita' del corpo nel riferimento ruotante

Il vettore W cambia segno passando da emisfero settentrionale a meridionale; se fai i conti mettendo i segni giusti, sapendo che la terra ruota in senso antiorario, vedendola dal polo Nord, vedi che nel primo caso la forza di Coriolis tende a far ruotare il flusso in senso antiorario, viceversa nell'emisfero Sud. all'equatore -WxVr e' ortogonale alla superficie terrestre quindi non
contribuisce all'effetto. Nell'emisfero settentrionale un sistema di bassa pressione ruota in senso antiorario, mentre un sistema di alta pressione ruota in senso orario, come stabilito dalla legge di Buys-Ballot; l'opposto avviene nell'emisfero meridionale



Per ciò che riguarda il senso del vortice d'acqua nei lavandini. Sebbene si parla dell'effetto che si ottiene calcolando l'azione della forza di Coriolis in un sistema ideale, l'effetto di questa è diversi ordini di grandezza inferiore rispetto a molti altri contributi, come la geometria della vasca e dello scarico, l'inclinazione del piano e soprattutto il movimento che aveva inizialmente l'acqua, che sono i veri responsabili del senso di rotazione del mulinello, che quindi è casuale.In pratica quindi è un effetto talmente piccolo da non essere praticamente osservabile nei lavandini delle nostre
case.C'è comunque una leggenda metropolitana che riguarda una casa in Equador, attraversata, esattamente a metà, dall'equatore. Il bagno è a sud e la cucina a nord. Secondo la leggenda in bagno i vortici sono antiorari e in cucina orari.

Nessun commento: