martedì 18 novembre 2008

trovati i resti della famiglia più vecchia del mondo.


Germania, 18/11/08

La rivista americana Pnas (Proceedings of tha national academy of sciences) ha pubblicato i risultati dei test del Dna di quello che si e' rivelato il piu' antico nucleo familiare mai ritrovato.
Le analisi incrociate del Dna testimoniano che le ossa ritrovate nella collina di Eluau in Sassonia nel 2005, appartengono a tredici persone, otto bambini tra i sei mesi e i nove anni e cinque adulti tra i 25 e i 60 anni. I ricercatori avevano portato alla luce resti ossei raccolti in 4 tombe. Due di queste contenevano ossa il cui DNA, ben conservatosi, e' stato sottoposto a test di comparazione. I risultati attestano che le ossa appartenevano a persone vissute 4.600 anni fa e che i resti in una delle tombe appartengono a madre e padre che ancora stringono tra le loro braccia due figli.
"Sono stati sicuramente assassinati. Ci sono dei grossi buchi nelle loro teste, nelle dita e i polsi sono rotti", ha spiegato Wolfgang Haak, dell'università di Adelaide.
Le ultime ore della famiglia di Eulau, in piena età della pietra, sono state trascorse in battaglia contro il gruppo di un altro villaggio. Degli scheletri ritrovati nella fossa almeno cinque rivelano gli effetti di un attacco violento, uno addirittura ha ancora una scheggia di pietra in una vertebra. Molto probabilmente, spiega lo scienziato nel rilevare che si tratta quasi solamente di donne e bambini, gli adulti del villaggio erano altrove al momento dell'attacco. Nelle tombe sono state deposte le asce e i gioielli di loro appartenenza. Per i ricercatori non ci sono dubbi. Si tratta della famiglia più antica del mondo. "Quella che abbiamo scoperto è la famiglia più antica il cui legame sia stato confermato dal test del Dna. Ma sappiamo anche che in quel contesto e quell'epoca le unioni poligame erano prevalenti e le coppie vivevano spesso vicende personali turbolente".

Nessun commento: