mercoledì 30 luglio 2008

OLIMPIADI DA SPIAGGIA


MI SCUSO X AVER PUBBLICATO IL POST CON LEGGERO RITARDO MA UNA "BORSITE" DA CALDO MI HA COLPITO IN MODO PREPOTENTE E NON SCRIVO SUL BLOG DA 7GG.


CMQ - RIVIERA ROMAGNOLA: EUROPEI E MONDIALI DI TUTTI GLI SPORT DA SPIAGGIA ALL'ULTIMO GRIDO E ALLA FACCIA DELLO SMOG DI PECHINO...AHHH DOPING LIBERO!!! LE SERATE IN DISCO NON PERMETTEREBBERO CONTROLLI..NO DAI SCHERZO NON LO SO MA IMMAGINO!


I primi a scendere sulla spiaggia saranno i sindaci. Martedì pomeriggio alle 18 nella spiaggia libera di Cervia, i sindaci degli 11 comuni coinvolti si sfideranno in una partita a beach volley.

la Riviera Adriatica dell'Emilia Romagna lancia un ponte ideale con Pechino : 4 intensi giorni di sport negli stabilimenti balneari di 11 località distribuite su 110 chilometri di costa. Quasi 100 gli appuntamenti da non perdere, tra cui un Mondiale e un Europeo di beach tennis (a Marina di Ravenna e a Riccione)

In programma anche un campionato Europeo di foot volley (a Cervia). Tanti gli eventi a cui si potrà assistere con serate di divertimento on the beach, ma anche tanti quelli a cui sarà possibile partecipare con gare aperte a ragazzi e ad adulti che così, dopo aver applaudito i big delle varie discipline, potranno a loro volta sentirsi star per un giorno, sfidandosi sotto i riflettori di questa grande festa che svilupperà quasi 400 ore di sport.

11 Comuni coinvolti (Cattolica, Misano Adriatico, Riccione, Rimini, Bellaria Igea Marina, San Mauro Mare, Gatteo a Mare, Cesenatico, Cervia, Ravenna e Comacchio)

A rendere più suggestivi i Riviera Beach Games l'inaugurazione di giovedì 31 luglio avverrà con la cerimonia dell'accensione, alle 18 all'unisono negli 11 Comuni coinvolti, del braciere olimpico con una fiaccola che sarà portata da tedofori vip. Tra loro ci saranno noti personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo come Arrigo Sacchi, Alberto Zaccheroni, Ruggiero Rizzitelli, Massimo Agostini, Eraldo Pecci, Massimo Bonini, Billy Costacurta, del tennista Igor Gaudi, della campionessa di nuoto Elisa Celli, del maratoneta Marco Giungi, dell'ex olimpionica di maratona Laura Fogli, del campione europeo di sci nautico acrobatico Marco Riva, dell'ex pallavolista Andrea Gardini, del beachvollista Gianluca Casadei, della soubrette televisiva Elenoire Casalegno e di tanti altri. Il braciere olimpico, che ogni località ha collocato in una posizione strategica e di grande impatto visivo, resterà acceso fino a domenica 3 agosto, giornata di chiusura dei Giochi.

Un mare di "specialità" da vivere dalla mattina alla sera
Tante le sfide di grande livello agonistico a cui si potrà assistere, ma anche tante le gare a cui si potrà partecipare: da quelle di beach tennis (Marina di Ravenna ospiterà i Mondiali dal 28 luglio al 3 agosto, mentre Riccione sarà scenario degli Europei dal 31 luglio al 3 agosto), a quelle di beach volley, beach soccer, beach hockey, passando per le sfide di foot volley (con gli Europei a Cervia dall'1 al 3 agosto), beach frisbee (disciplina di cui Rimini è diventata "regina", grazie all'annuale appuntamento mondiale del Paganello), fino alla disputa di regate, pedalonghe (spettacolari sfide con i classici pedalò), gare di nuoto, passando per lo speedminton, disciplina emergente tra il tennis, lo squash e il volano che rappresenta l'ultima tendenza tra gli sport di spiaggia. Previste, a Porto Garibaldi, anche attività per i diversamente abili.
Nel cartellone di questa prima edizione dei Riviera Beach Games sono 15 gli sport protagonisti e con loro anche tanti giochi vintage come il cheecoting, il calcio balilla, le costruzioni dei castelli di sabbia, il tiro alla fune. E a proposito del tiro alla fune, sport di origine contadina che ha fatto parte delle Olimpiadi dal 1900 al 1920, Cesenatico (che ospiterà i Mondiali di specialità nel 2010) ha predisposto, per il giorno inaugurale del 31 luglio, una speciale esibizione da Guinness dei primati: alle 18, subito dopo l'accensione del braciere olimpico, sul tratto di spiaggia libera dietro Piazza Costa, 1000 bambini si sfideranno tirando una corda lunga 500 metri.

Tutti i numeri delle prime Olimpiadi dei Giochi da spiaggia
Considerando le gare tra i professionisti, quelle tra vip e quelle amatoriali aperte a tutti, si prevede che saranno 300.000 i partecipanti a questa prima edizione delle Olimpiadi dei Giochi da spiaggia. Per il beach tennis saranno utilizzate oltre 5.000 palline, 300 palloni per il foot volley, 150 per il beach soccer, 600 per il beach volley e 50 per il beach basket. Per il beach hockey previsto l'uso di 60 palline, 200 quelle per il calcio balilla e circa 2000 le biglie che serviranno per le sfide di cheecoting. Per movimentare i campi di gara, costruire piste da biglie e castelli di sabbia saranno mosse circa 90 tonnellate di sabbia, e saranno 80 i pedalò che daranno vita alle sfide tra le onde.

Nessun commento: