mercoledì 2 luglio 2008

CAMPIONATO MONDIALE DI RACCHETTONI






NON HO FATTO IN TEMPO A METABOLIZZARE IL FATTO CHE VENGA CONSIDERATO SPORT CHE COSA MI RITROVO....IL CAMPIONATO DEL MONDO TRA POCHI GIORNI A DUE PASSI DA CASA. VERAMENTE E' GIA DA UN PO' CHE OVUNQUE CI SIANO CAMPI IN SABBIA SI SVILUPPINO TORNEI DI BEACH VOLLEY E BEACH TENNIS A QUALSIASI LIVELLO MA NON PENSAVO CHE TIRASSE COS' TANTO. PER GIOCARE E' NECESSARIO IL RACCHETTONE OMOLOGATO. DI SEGUITO UN PO' DI STORIA, LINK AL SITO UFFICIALE E VIA COSI'....
E'un incrocio tra il tennis e la pallavolo, oggi e' praticato in tutte le spiagge del mondo. Dalla California alla Romagna, dal Brasile alle HawaiI. Non c' e' stabilimento balneare che non si sia attrezzato a questo nuovo sport. Piu' veloce del tennis, piu' spettacolare del volley. Nel 2008 a Marina di Ravenna (Ravenna ) il 26 luglio al 3 agosto si svolgeranno i 8° Campionati Mondiali di beach tennis.
La premessa fondamentale verte sulla considerazione che il beach tennis, negli ultimi anni, ha avuto un successo senza precedenti. Sulle spiagge italiane e' la moda del momento, si chiama beach tennis e come potete facilmente intuire e' una sorta di tennis da spiaggia. Come il beach volley ricalca la pallavolo, cosi' il beach tennis ricalca le regole del tennis. Piu' spettacolare e divertente, perche' la pallina non puo' toccare il suolo; e' facilissimo da praticare. L' Italia scopre il beach tennis. Dalla California alle spiagge italiane il passo e' breve, si e' sviluppato in sordina sulle nostre spiagge e ora ambisce a diventare sport olimpico. Il termine beach tennis, per chi non lo sapesse, non e' nient' altro che una definizione in inglese dei cosidetti "racchettoni", uno degli sport da spiaggia piu' popolari della riviera. Ormai il beach tennis e' praticato su ogni lembo delle spiagge italiane. Ed e' sulla riviera romagnola, che il beach tennis ha subito trovato terreno fertile per mettere radici e partire cosi' alla conquista delle altre spiagge italiane. In Romagna questo sport e' di casa, nella zona che va da Riccione fino ai Lidi Ferraresi sono stati allestiti piu' di cinquemila campi di beach tennis, perennemente occupati. Il motivo del successo sono i costi bassi e il fatto che questa disciplina obbliga a sforzi intensi e coinvolge muscoli e riflessi. Questo successo e' stato determinato principalmente dal fatto che il tennis e' il terzo sport piu' praticato nel mondo, che in Italia quasi 4 milioni di persone almeno saltuariamente giocano a tennis.




IL DOTT.GIANDOMENICO BELLETTINI



Inventore del BeachTennis, ha introdotto l’eliminazione del doppio vantaggio sul 40 pari, nonché la rete a 1,70 di altezza, il campo 8 x 16. È il fondatore della Federazione Italiana Beach Tennis, l’inventore del logo-marchio Internazionale, l’ideatore delle racchette in grafite e fibra di vetro, del sito internet, fondatore della federazione mondiale IFBT che conta 53 nazioni. Tutte le regole del beach tennis le ha create lui.La parola beach tennis é stata inventata dal dott.Bellettini.Il primo libro sul beach tennis è stato scritto dal dott.Bellettini nel 1997.


La storia


CLICCA SUL LOGO E VISITA IL SITO
Non si sa esattamente come e' nato il beach tennis; sappiamo che all' inizio degli anni Ottanta in alcuni stabilimenti balneari della Romagna, precisamente nella provincia di Ravenna, nascevano i primi campi e si cominciava a giocare a beach volley. Nello stesso periodo si giocava a tamburello, e a racchettone. Il passo e' stato breve, quando dal semplice palleggiare una pallina si e' voluto fare una partita. E visto che erano disponibili i campi da beach volley, si e' incominciato a giocare dentro questi campi. Inizialmente si giocava con la rete alta da pallavolo, poi dopo qualche anno si e' passati alla rete alta 1,67 m. per aumentarne la velocita' e la spettacolarita' del gioco.

Nessun commento: