sabato 27 ottobre 2007

STRAGE DI DAINI A FESTA'


"LUPI" A FESTA' - HO LETTO SUL CARLINO MODENA DI IERI QUESTA NOTIZIA: SVARIATI DAINI E MUFLONI SONO STATI SBRANATI DEI LUPI NEL PARCO FAUNISTICO DI MARANO - SEMBRA CHE DAI CIUFFI DI PELO I RICERCATORI SIANO RIUSCITI A CAPIRE CHE IL BRANCO VIENE DA MONTESE (???? SINCERAMENTE NON HO CAPITO BENE COME FACCIANO A SAPERLO), CHE SCENDE LUNGO LA VALLE DEL PANARO E CHE BEFFA LA RECINZIONE DEL PARCO IN QUANTO PROBABILMENTE DANNEGGIATA DAI DAINI IN AMORE( '???'). PROBABILMENTE AI LUPI SI SONO AGGIUNTI ANCHE DEI CANI.....

Parco faunistico di Festà
Il Parco si sviluppa sulla media collina a Marano e sovrasta in posizione panoramica la vallata del fiume Panaro, dirimpetto ai Sassi di Rocca Malatina in prossimità del borgo di Festà per una superficie totale di circa 100 ettari, recintata. L'area è privata, caratterizzata da case sparse con un mosaico di campi prati naturalizzati e boschi di roverella, con sentieri di alcuni km. di diverso grado di difficoltà.
La morfologia del territorio rende assai variabile la composizione floristica che si manifesta con fioriture di fíora spontanea per tutto il periodo primaverile-estivo. La sua posizione quasi a picco sulla "Valle del Panaro", ha isolato quest'area che si è sempre più naturalizzata favorendo l'insediamento di ungulati già da molti anni, per questo nel 1998 I'area è stata dichiarata "Oasi Faunistica di Festà".Il Parco faunistico, all'interno di detta oasi, è lo spazio in cui l'uomo può avvicinare questi animali di grossa taglia e conoscerne le abitudini e la loro maestosità.Il Parco si visita esclusivamente a piedi attraverso un facile trekking di 2 ore circa.

Nessun commento: