martedì 7 settembre 2010

ARGIOPE BRUENNICHI

HA SEMPRE RAGIONE MR BONFIGLIOLI.... CHE MI SEGNALA ANCHE IL LINK Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. SINCERAMENTE ERO QUASI SICURO CHE NN POTESSE CHIAMARSI RAGNACCIO SCHIFOSO CMQ ECCOVI IL CUT'N PASTE.


Il ragno vespa (Argiope bruennichi Scopoli, 1772) è una specie di ragno, così denominato per la colorazione dell'addome giallo e nera simile alla colorazione delle vespe.

Le femmine misurano circa 2-5 cm, i maschi circa la metà o anche meno. La livrea delle femmine ha una caratteristica colorazione a strisce gialle e nere a cui si deve il nome comune della specie.

I maschi, invece, sono caratterizzati da colori scuri e molto più uniformi.

Il ragno vespa non è aggressivo, e attacca l'uomo solo se viene disturbato; in tal caso il suo morso, provoca bruciore e arrossamento della parte colpita, ma i suoi effetti svaniscono al massimo nell'arco di un giorno.

Una curiosità si ha nell'accoppiamento di tali aracnidi, infatti quasi sempre le femmine di questi ragni uccidono i loro pretendenti maschi, a meno che questi ultimi non riescano a fuggire prima; spesso nel tentativo di fuga il pene degli individui maschi si spezza all'interno delle femmine, non permettendo che altri ragni fecondino la stessa, e assicurandosi così il successo riproduttivo.

ED ECCO FINALMENTE UNA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA DELLE DIMENSIONI DEL "MIO" NN E' PICCOLO.....MI SI E' SPEZZATO NEL TENTATIVO DI FUGA!

Questo tipo di ragno è diffuso in gran parte d'Europa. Vivono in quasi tutti gli ambienti, e molto importante per questa specie e avere lo spazio necessario per la costruzione della sua ampia tela: luoghi prediletti per l'edificazione delle ragnatele sono gli arbusti.

Nessun commento: