martedì 26 maggio 2009

Tv: il giudice reintegra Mentana a Matrix

LA NOTIZIA E' DI 54 MIN FA... GRAZIE TT



INTEGRALE DA IL SOLE24ORE.COM
di Nicoletta Cottone

26 maggio 2009

Il giudice del tribunale del lavoro di Roma Guido Rosa ha disposto il reintegro di Enrico Mentana nel programma Matrix come realizzatore e conduttore del programma. Il giudice, che ha accolto un ricorso presentato dall'avvocato Domenico d'Amati, ha condannato Rti al pagamento dei danni. Nel ricorso era stato lamentato il fatto che Mentana fosse stato dimissionato e illegittimamente licenziato. La vicenda scaturì dalla polemiche seguite dalla decisione aziendale di mantenere inalterata la programmazione di Canale 5 in occasione della morte di Emanuela Englaro.

In particolare, spiega l'avvocato Domenico d'Amati al Sole 24 Ore.com, c'è un'ordinanza di reintegro, «che ha escluso che ci siano state dimissioni da parte di Mentana e ha ritenuto che ci sia invece stato licenziamento».

Risarcimento di 5 mensilità in base allo Statuto dei lavoratori. In pratica si «dichiara l'illegittimità del licenziamento» e si «ordina la reintegrazione di Enrico Mentana nel posto di lavoro già occupato con mansioni di realizzatore e conduttore del programma Matrix». Inoltre Rti viene condannata al «risarcimento del danno in misura di 5 mensilità della retribuzione». In realtà, spiega l'avvocato d'Amati, Mentana è stato licenziato il 9 febbraio scorso, dunque meno di 5 mesi fa. «È stato applicato l'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori che prevede un risarcimento di almeno 5 mensilità».

La reazione di Mediaset. «Mediaset prende atto della sentenza, a nostro avviso sorprendente, emessa dal Tribunale di Roma nella causa intentata da Enrico Mentana contro il nostro Gruppo». Questo il commento di Mediaset alla decisione del Tribunale di Roma che ha deciso di reintegrare Enrico Mentana alla conduzione di Matrix. «Attendiamo di conoscere nel dettaglio le motivazioni della stessa, non ancora depositate dai magistrati - spiega una nota del Gruppo - ma fin d'ora rendiamo noto che appelleremo questa decisione in tutte le sedi competenti».

No comment del nuovo conduttore Alessio Vinci. Il nuovo conduttore di Matrix, al timone della trasmissione dal febbraio scorso, si limita a un cortese "no comment". Vinci, ex capo dell'ufficio romano dalla Cnn, sottolinea: «Non ho niente da dire. Non ho elementi per commentare. Sono molto impegnato sul lavoro per la trasmissione».


MA IL CAVALIERE INTANTO COSA MI COMBINA IN TV???

La denuncia dell'Idv: "Sulla Rai
il video taroccato di Berlusconi"

ROMA
Silvio Berlusconi viene intervistato dalla Cnn. Il video è stato ripreso ieri da Tg1 e Tg3, ma nelle immagini si nota una differenza. Nel filmato messo in onda dalla Rai accanto al Cavaliere che parla, appare il logo elettorale del Pdl, con la scritta Berlusconi presidente. Del simbolo non c'è traccia nell'intervista originale realizzata dalla tv americana.

La denuncia è dell'Idv. «Il Tg1 delle 20 ed il Tg3 delle 19 ieri hanno mandato in onda un servizio con immagini taroccate dell’intervista che la Cnn ha fatto al presidente Berlusconi. Compare infatti alla sinistra del premier il simbolo elettorale del Pdl, con la scritta Berlusconi Presidente, che difficilmente si può credere sia stato inserito dal montaggio della rete televisiva americana», accusa il senatore Francesco Pancho Pardi, capogruppo in commissione di Vigilanza.

«Da indiscrezioni risulterebbe che le immagini mandate in onda dalla Rai, senza alcun vaglio, siano opera di una emittente locale sarda, Videolina, di proprietà di casa Berlusconi. Questo grandioso spot elettorale deve essere chiarito al più presto: mi rivolgo quindi al presidente Zavoli e ai direttori delle testate giornalistiche per avere chiarimenti immediati sull’accaduto. Mi riservo infine un’interrogazione urgente al ministro competente». Viale Mazzini replica tuttavia che si tratta di due interviste diverse: una della Cnn e una all'emittente locale Videolina, realizzate in momenti diversi. In quella realizzata dalla tv regionale sarda, appare il logo del Pdl.

Nessun commento: