domenica 10 maggio 2009

PIPPO IL CIGNO


VISTO CHE IERI SONO STATO PARAGONATO A "PIPPO" IL CIGNO DEL RIO GAMBERI....HO PENSATO DI POSTARVI QUALCOSA SU QUESTO UCCELLO CHE NON HA SOLO COME CARATTERISTICHE L'ESSERE SCLEROTICO,INGORDO ECC.


Cigno è il nome comune di alcuni grandi uccelli acquatici dal lungo collo flessuoso.
Classificazione scientifica - Cignus spp.
- Classe: Uccelli
- Sottoclasse: Neognati
- Ordine: Anseriformi
- Famiglia: Anatidi

Gli Anseriformi presentano alcuni aspetti morfologici comuni: becco più o meno depresso, largo e provvisto di lamelle trasversali per filtrare l'acqua e la melma durante la ricerca del cibo; piumaggio fitto con copertura continua di piume sotto le penne e sono provvisti di una ghiandola per la secrezione del grasso necessario a renderlo impermeabile ; zampe corte e piedi con quattro dita (le anteriori palmate). Sono uccelli acquatici e generalmente ottimi volatori.Molte specie sono migratorie, amano la vita di gruppo e si adattano alle diverse condizioni ambientali e alimentari.
La famiglia degli Anatidi comprende circa 145 specie distribuite in tutto il mondo. A questa famiglia appartengono anatre, oche e cigni. Quasi tutte le specie sono monogame in libertà.
Le coppie di cigni sono legate da grande affetto. Costruiscono i nidi all'asciutto, nel fitto dei cespugli e dei canneti. Di solito la cova per circa un mese da 4 a 8 uova azzurrognole e la cura della prole sono a carico della femmina, anche se spesso il maschio collabora.Alla nascita e fino al raggiungimento dell'età adulta i giovani cigni mantengono un piumaggio assai poco attraente (grigiastro) ma assai più mimetico, sono già in grado di nuotare e vengono accuditi amorevolmente dai genitori che spesso li portano sul dorso.
Le rive dello specchio d'acqua devono essere in lieve pendio per consentire ai cigni d'entrare ed uscire agevolmente dall'acqua. Non sporca, non arreca alcun fastidio, non emette suoni se non un lieve sibilo ( in passato si riteneva che fosse muto). Se nel laghetto vi sono pesci, non li molesta. Difficile è invece, la sua convivenza con le anatre perché ha un carattere litigioso e dispotico.
Si cibano di tutto ciò che riescono a filtrare nell'acqua in prevalenza di piante acquatiche e palustri che strappano dal fondo con il becco esplorando fino ad un metro di profondità, grazie al suo lunghissimo collo, ma si nutre anche di erba e di bacche acquatiche.

VISTO POI CHE PIPPO E' ADDIRITTURA "REALE"
Cigno Reale (Cygnus olor) - nidifica allo stato selvatico nel Nord Europa, nella Russia meridionale fino alla Mongolia e al Tibet. In genere è una specie migratrice. In Italia non è particolarmente diffuso allo stato libero. Si adatta benissimo alla cattività ed è anche facilmente addomesticabile. E' un ottimo volatore anche se il decollo è un po' laborioso. E' una specie monogama anche in cattività. Nel periodo del corteggiamento (molto spettacolare) il suo carattere diventa molto aggressivo verso chiunque invada il suo territorio.
Uccello di notevoli dimensioni (apertura alare di circa 230 cm; peso medio 15-20 kg). e dal portamento fiero.Maschio e femmina sono praticamente identici. Il piumaggio è bianco candido, il becco è arancione con un leggero bordo nero.

Nessun commento: