martedì 19 agosto 2008

PANE RAFFERMO??? SI..GRAZIE


Due piatti semplici semplici, caratterizzati dall’utilizzo del pane toscano “sciocco”, che andremo ad aromatizzatizzare grazie a aglio, olio e alle verdure fresche.


Pappa al pomodoro

1 pagnotta di pane toscano raffermo
5 pomodori da insalata
1 ciuffo di basilico
2 cipolle
2 peperoncini verdi
(non piccanti)

Per prima cosa facciamo un battuto abbastanza fine con la cipolla, la carota ed il sedano, e lo si mette a soffriggere con una buone dose di olio extravergine, essendo una ricetta toscana…probabilmente anche l’olio giusto è quello di questa zona, in un tegame dai bordi alti, fino a fargli prendere un bel colore dorato uniforme. Si aggiunge il pomodoro passato, un pizzico di peperoncino, si sala e lo si fa cuocere per circa venti minuti.
Contemporaneamente, si affetta il pane e lo si mette a bagno in acqua fresca. Al momento che risulterà ben ammollato, lo si prende con un colino da brodo( per me l’ideale è strizzarlo a mano), lo si strizza il più possibile, si unisce alla salsa in cottura e lo si amalgama bene usando una frusta. Lo lasceremo insaporire per una decina di minuti a fuoco basso, facendo attenzione a mescolare spesso.
Intanto tritiamo l’aglio molto fine, si fa a strisce sottili il basilico e li si aggiunge alla pappa al momento che l’avremo tolta dal fuoco. Si aggiusta di sale, e si rifinisce con altro olio extravergine, questa volta continuando a mescolare.
Per esaltare gli aromi delle verdure dobbiamo lasciare la nostra pappa a riposo e servirla a temperatura ambiente… ma questo dipende dal vostro gusto personale.


Panzanella (il cous cous italico)

1 pagnotta di pane toscano raffermo
Verdure fresche a gradimento
(pomodori,cipolla,peperoni,cetriolo,carote ecc.)
Alcune foglie di basilico fresco
1 cucchiaio di senape
2 cucchiai di aceto bianco
Olio di oliva e sale

Fare imbibire il pane (a pezzi) in una ciotola di acqua fresca.
Tagliare molto fine la cipolla, metterla in un piatto e salarla.

Mentre questi due ingredienti “lavorano”, potrete sminuzzare le vostre verdure e metterle in un grande ciotolone da insalata… sale e olio (con moderazione) per condirle.
Potete anche preparare una salsa con senape e aceto in una tazza.
Dopo circa venti minuti raccogliere con le mani la cipolla, strizzarla con forza prima di unirla alle altre verdure. Sale e tempo dovrebberle aver fatto perdere un po’ di liquido e forza.
A questo punto, se il pane è ben imbevuto, non rimane che strizzarlo con forza per fargli perdere quanto più liquido possibile e metterlo con le verdure.
Mescolare il tutto aggiungendo un altro po’ d’olio e la salsa e servire freddo o a temperatura ambiente.

Nessun commento: