giovedì 28 agosto 2008

NUOVE E VECCHIE AUGUSTINE

RIECCOCI INSIEME! DOPO QUESTO PERIODO DI ASTINENZA DI POST MI TROVO A DOVERVI AGGIORNARE SU QUALCHE NEWS DEL CIRCONDARIO MODENESE


1. DA OGGI ALCUNI VIALI MODENESI (IN CONTROTENDENZA CON LA VIABILITA' DI TUTTE LE ALTRE CITTA') TORNANO AD ESSERE A DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE.

ATTENZIONE AI FRONTALI!!!

2. SI E' ROTTO NUOVAMENTE IL TELO CHE RICOPRE LA GHIRLANDINA

3.DE BARRE ASSICURA CHE NON SI VERIFICHERANNO + MATRIMONI COMBINATI TRA EXTRACOMUNITARI E COMPONENTI DELLA SUA TRIBU...O PERLOMENO CHE NON VERRANNO UTILIZZATE FEDI RICETTATE E CHE I PARTECIPANTI AI MATRIMONI VERRANNO INFORMATI ALMENO SUI NOMI DEI CONGIUNTI...

4.LA PALESTRA IN CEMENTO ARMATO COSTRUITA A RIDOSSO DELLA CHIESA DEL700 DI PORTILE E' ABUSIVA!!!

5.MODENA - In seguito ai casi di scabbia, che hanno colpito undici ospiti della Casa di riposo "Residence Sagittario" di Vignola (MO), il consigliere Andrea Leoni (Gdl-Pdl) ha presentato un'interrogazione alla Giunta.

6.BIRTU... CHE QUANDO GIOCAVA A PALLONE ERA SOGGETTO A UNA MALATTIA PSICOSOMATICA DIFFICILMENTE DIAGNOSTICABILE CON CERTEZZA (PRIMA DI LUI L'AVEVA AVUTA SOLO PLATINI XCHE' NON FACEVA GOL - MA POI E' GUARITO ED E' DIVENTATO CAPOCANNONIERE X TRE ANNI DI FILA MANTRE BIRTU NO) LA PUBALGIA - ORA ,CHE GIOCA A RACCHETTONI E' AFFLITTO DALL'EPICONDILITE O GOMITO DEL TENNISTA STESSO TIPO DI PATOLOGIA. DI SEGUITO QUALCHE PRECISAZIONE:

Definizione L’epicondilite rientra tra le infiammazioni dei tendini. interessa l’inserzione su una parte laterale dell’osso del gomito – chiamata epicondilo – dei muscoli epicondilei. Questi muscoli, estensori dell’avambraccio, consentono il sollevamento della mano e del polso e il piegamento all’indietro delle dita. A seconda dei muscoli interessati, poi, si parla di epicondilite laterale, mediale o posteriore.Essendo na patologia degenerativa infiammatoria della giunzione osteo-tendinea dovuta ad azione meccanica (in altri termini, a movimenti eccessivamente ripetuti o effettuati con troppa intensità) frequente in coloro che seguono la pratica del tennis o del golf, viene spesso anche chiamata “gomito del tennista o del golfista” (tennis o golf elbow). Questa patologia colpisce però, se pure in misura ridotta, anche lavoratori che utilizzano in modo eccessivo i tendini della parte esterna o interna del gomito come pittori, muratori, carpentieri, operatori del computer. La sua incidenza è tra l’1 e il 3% della popolazione generale e attorno al 15% dei lavoratori delle industrie a rischio. Tipicamente insorge in soggetti di età compresa tra i 30 e 50 anni, essendo considerata una “over-use syndrome”, cioè una patologia la cui causa è riconducibile, oltre a un’abnorme sollecitazione, a un fisiologico logoramento involutivo delle strutture tendino-inserzionali.
Il sintomo classico è naturalmente il dolore molto localizzato nella regione laterale del gomito, a livello dell’epicondilo, che si irradia a volte lungo il bordo radiale dell’avambraccio e viene risvegliato nei movimenti di estensione e supinazione. Può capitare anche che il paziente lamenti una sensazione di debolezza a livello del braccio, anche sollevando pesi modesti, ad esempio un bicchiere. Oppure compiendo semplici movimenti come aprire una serratura o stringere la mano. Il dolore, in genere, tende comunque a diminuire con il riposo notturno. Anche se la sintomatologia nelle fasi iniziali, spesso, è modesta, è meglio non sottovalutarla né giudicarla banale, dal punto di vista clinico.

Nessun commento: