martedì 8 settembre 2009

Zambesi


E POI C'E' CHI DICE CHE GLI UOMINI PARLANO SOLO DI CALCIO E GNOCCA.... UN PO' RIMPIANGO QUEL PERIODO...MA ADESSO GLI ARGOMENTI DI CORSE E BIRRE TRA AMICI SONO MOLTO PIU' VARI. SABATO DOPO UN'ALTRA PRODUZIONE DI BIRRA CASALINGA IL DOC HA INTRODOTTO L'ARGOMENTO ZAMBESI DI CUI TUTTI HANNO VISTO QUALCHE DOCUMENTARIO....


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lunghezza: 2.574 km
Portata media: 7.000 m³/s
Bacino idrografico: 1.570.000 km²
Altitudine della sorgente: 1.500 m s.l.m.
Nasce: Vicino Mwinilunga, Zambia
Sfocia: Oceano Indiano
Stati/regioni attraversati: Zambia, Congo, Angola, Namibia,
Botswana, Zimbabwe, Mozambico
E’ il quarto fiume più lungo dell'Africa, e il più grande tra i fiumi che sfociano nell'Oceano Indiano. Il suo bacino compre un'area di 1.570.000 km², poco meno della metà di quello del Nilo.
Solo cinque ponti attraversano il fiume lungo tutto il suo corso, dei quali uno può essere attraversato solo a piedi

Il fiume sorge nello Zambia nord-occidentale ad una altezza di 1.500 metri, scorre in direzione sud-ovest per circa 240 km, per poi piegare verso sud e unirsi a molti affluenti. A pochi chilometri a nord di Kakengi, il fiume si allarga da 100 a 350 metri, e a sud di Kakengi vi sono una serie di rapide che terminano nelle cascate Chavuma, dove il fiume scorre attraverso una stretta fenditura rocciosa. Pochi km più a sud la terra diventa piatta, e nella stagione delle piogge è in gran parte coperta dalle inondazioni. Ottanta chilometri più a sud, il fiume piega verso sud-est e continua a unirsi a numerosi affluenti minori, mentre dal lato occidentale rimane senza affluenti per 240 km. Qualche chilometro prima del fiume Cuando il suo corso viene interrotto dalle cascate Ngonye e da una serie di rapide. Dopo l'unione con il Cuando il letto del fiume diventa molto largo e poco profondo e l'acqua avanza a bassa velocità, e, scorrendo in direzione est verso il grande altopiano centrale africano, raggiunge il grande dislivello che forma le cascate Vittoria.
Le cascate Vittoria sono considerare il confine tra lo Zambesi superiore e lo Zambesi medio. Dopo le cascate il fiume continua a scorrere verso est per 200 km, attraversando pareti perpendicolari di basalto, che formano una gola di larghezza variabile dai 20 ai 60 metri, tra colline alte 200-250 metri. Lungo questa gola vi sono una successione di rapide che continuano per un tratto di circa 240 km, alla fine del quale il livello del fiume risulta più basso di 250 metri.
Lo Zambesi inferiore è lungo 650 km . È completamente navigabile, anche se le sue acque, durante la stagione secca, sono basse in molti punti. Le secche emergono quando il fiume arriva in un'ampia valle dove il letto del fiume si allarga, coprendo una grande area. La sua larghezza varia da 5 a 8 km. A 150 km dalla foce, lo Zambesi riceve le acque del lago Malawi attraverso il fiume Shire. Avvicinandosi all'Oceano Indiano, il fiume si dirama formando un ampio delta, in cui le quattro bocche principali sono ostruite da banchi di sabbia.

Il delta dello Zambesi
Il fiume ospita un'ampia varietà di specie animali. Ippopotami, coccodrilli e varani sono molto presenti in molti punti del fiume. Gli uccelli sono abbondanti, con specie come aironi, pellicani, aquile pescatrici africane presenti in gran numero. La vegetazione boscosa lungo le coste da vita a numerose specia animali di grandi dimensioni, come bufali, zebre, giraffe ed elefanti. Tuttavia, sotto le dighe di Kariba e Cahora Bassa, la fine delle annuali alluvioni ha visto l'habitat di queste aree ridursi in modo considerevole. Nello Zambesi sono anche presenti diverse centinaia di specie di pesci, alcune delle quali sono endemiche del fiume. Tra le specie più importanti vi sono le ciclidi che sono pescate in grandi quantità come fonte di sostentamento, e il pesce gatto, il pesce tigre e altre specie di grandi dimensioni. Lo squalo leuca, che avvolte è chiamato anche squalo dello Zambesi nonostante sia presente anche in altre parti del mondo, abita nelle acque costiere ma viene avvistato anche in zone molto interne dove il fiume continua ad essere largo.

Nessun commento: