sabato 19 aprile 2008

PROGRAMMA STONES CAFE’

PISCINA DI VIGNOLA INIZIO 21.30

24 APRILE: YO YO MUNDI
Resistenza -La Banda Tom e altre Storie Partigiane Presentazione dello spettacolo in chiave elettro acustica:canzoni, racconti, immagini dedicate a chi ha vissuto Iquegli anni di "lotta e speranza", un lavoro intenso "sulla memoria" per commemorare la Liberazione. Durante la resentazione in chiave acustica dello spettacolo:esistenza. La Banda Tom e altre Storie Partigiane si terrà na breve introduzione per raccontare come è nato questo 'spettacolo "sulla memoria" dalla nascita dell'idea partendo da un fatto locale come la vicenda della Banda Tom (tredici partigiani riuniti nella Banda Tom guidata da Antonio Olearo e trucidata dai nazi-fascisti a Casale Monferrato il 15 gennaio 1945) fino alla realizzazione del cd album e dvd.Una scelta di letture con accompagnamento musicale. Una serie di minidip e immagini d'epoca rielaborate da Ivano Anotnazzo proiettate durante lo showcase.

1 MAGGIO: Mark Dyczkowski (SITAR) è nato a Londra il 29.08.1951, dove ha vissuto e svolto gli studi fino alla fine delle scuole superiori. E' andato in India la prima volta dopo la scuola nel 1968 a 17 anni. A Benares ha stabilito la sua patria di adozione e vi è vissuto e vi vive fino ad oggi. Nel 1966 comincia a studiare il sitar e la musica classica del Nord India da solo. Negli anni successivi studia con Imrat Khan, Or. Gangrade, Or. Rama Cakravarti e infine Buddhaditya Mukherjee, grande esponente dello stile della famiglia del illustre maestro Vilayat Khan noto come Imdadkhani. Duranti questi anni Mark ha tenuto innumerevoli concerti su tre continenti e la sua musica e' stata usata per numerosi documentari e film.
Stefano Grazia (TABLA) Laureato in Indologia, inizia lo studio delle Tabla e della musica indiana a 18 anni frequentando per oltre 10 anni (1978 - 1989) i corsi dell'IIMC di Venezia (Fondazione Cini) con il Maestro Sankha Chatterjee di Calcutta. Successivamente approfondisce la propria conoscenza degli stili delle scuole musicali di Delhi, Benares e Calcutta con frequenti viaggi in India incontrando piu' recentemente Pandit Kishen Maharaj e il figlio di questi Pandit Puran Maharaj, con il quale continuerà gli studi.

8 MAGGIO: I FATA
nascono a Carpi (MO) nel 2000. Il prgetto artistico dei FATA intende tracciare una linea sottile che congiunga la new wave inglese alle sonorità elettropop degli anni 80 ed al cantato in italiano. I brani dei FATA sono caratterizzati da atmosfere soffuse, quasi notturne che fanno richiamo ad artisti storici della new-wave inglese quali Joy Division,New Order ,The Cure,David Bowie. Hanno appena pubblicato il loro ultimo album "La percezione del nero", prodotto da Zeta Promotion e distribuito su scala nazionale da Venus. L'album vanta la prestigiosa collaborazione al mixer di Marco Trentacoste (musicista e produttore tra gli altri di Rezophonic, Le Vibrazioni)

15 MAGGIO: Zoe Conway e John McIntyre
Zoe Conway è una violinista dal talento prodigioso, ugualmente dotata sia per la musica tradizionale irlandese sia per la musica classica. Si è esibita nei teatri più importanti del mondo dalla prestigiosa National Concert Hall di Dublino, al Cremlino in Russia, al Kennedy Centre di Washington, al Gershwin Thatre e alla Carnegie Hall di New York e ha collaborato tra gli altri con vere e proprie stelle della musica internazionale come Nick Cave e Lou Reed. Questa sera Zoe Conway si esibisce insieme al chitarrista John Mclntyre, componente della famosa rock -band irlandese The Revs. John avendo sia un notevole back-ground nella musica tradizionale irlandese sia lunghi studi classici alle spalle, dimostra sul palco di essere all'altezza di Zoe.

Nessun commento: