venerdì 25 aprile 2008

FLOWER POWER


















CONSIGLIO VIVAMENTE DI FAR PARTIRE QUESTO BLUES PRIMA DI INIZIARE LA LETTURA DEL POST!!!

Get this widget Track details eSnips Social DNA

QUESTO LUNGO POST,TRATTO DA WIKIPEDIA-ENCICLOPEDIA LIBERA E' DEDICATO A QUELLI CHE NON CONOSCONO O CHE NON SI ACCORGONO DI CONOSCERE

"Fai le tue cose, ovunque devi farle e ogni volta che vuoi. Ritirati. Lascia la società esattamente come l'hai conosciuta. Lascia tutto. Fai sballare qualsiasi persona normale con cui vieni in contatto. Fagli scoprire, se non la droga, almeno la bellezza, l'amore, l'onestà, il divertimento".


La cultura Hippy era in origine un movimento giovanile che ha avuto inizio negli USA nel corso degli anni sessanta e si è diffuso in tutto il mondo. La parola deriva dal temine hipster, inizialmente utilizzato per descrivere i beatnik che si erano trasferiti nel distretto di Haight-Ashbuty di San Francisco. Le preferenze stilistiche dei beatnicks, colori sobri, lenti scure e barbette a punta, furono sostituite da vestiti coloratissimi e con fantasie psichedeliche, dai capelli lunghi, da petti nudi, bandane e pantaloni blu a zampa di elefante. Nel 1967 lo Human Be-In, un raduno giovanile tenutosi a San Francisco, rese popolare la cultura hippie, preparando il terreno per la leggendaria Summer of Love. Respingevano con forza le istituzioni, criticavano i valori della classe media, erano contrari alle armi nucleari e alla Guerra del Vietnam, abbracciavano aspetti della filosofia orientale, promuovevano la libertà sessuale, erano spesso vegetariani ed ambientalisti, promuovevano l'uso di droghe psichedeliche per espandere la propria coscienza, e creavano comuni. Utilizzavano arti alternative, il teatro di strada, la musica popolare, e le sonorità psichedeliche come parte del loro stile di vita e come modo di esprimere i propri sentimenti, le loro proteste e la loro visione del mondo e della vita. Si opponevano all'ortodossia politica e sociale, scegliendo una mite e non dottrinaria ideologia che favoriva la pace, l'amore, la fratellanza e la libertà personale, forse incarnata al meglio dai Beatles nella famosissima canzone All You Need Is Love. Essi percepivano la cultura dominante come corrotta e la chiamavano "L'Istituzione", "Grande Fratello", o "L'Uomo". Tornando indietro alla Harlem della fine degli anni '40, Malcom X ricordava nella sua autobiografia come il termine "hippie" venisse a quell'epoca utilizzato dagli afroamericani come un termine per descrivere un determinato tipo di uomo bianco, che "agiva più da nero degli stessi neri."La moda e i valori hippy hanno avuto un notevole impatto sulla cultura, influenzando musica, televisione,cinema,letteratura, e l'arte.
Gli inizi
Nei primi anni '60 lo scrittore Ken Kesey e il suo gruppo dei Merry Pranksters vivevano comunitariamente in California. Le loro prime avventure sono state documentate nel libro di Tom Wolfe - The Electric Kool Aid Acid Test.Alla guida di uno scuolabus di nome Furthur, girarono per gli Stati Uniti per festeggiare la pubblicazione del romanzo di Kesey. I Pranksters consumavano notoriamente marijuana, anfetamine e LSD, e nel corso del loro viaggio introdussero molte persone a queste sostanze. Essi filmarono e registrarono il loro viaggio in scuolabus, creando un'esperienza multimediale immersiva, che sarebbe poi stata presentata al pubblico in forma di festival e concerti. Al Red Dog Saloon, i Charlatans furono la prima rock band psichedelica che suonò dal vivo sotto l'effetto dell'LSD. Alla Longshoreman's Hall ebbe luogo un'occasione psichedelica molto più grande. Intitolata "The Trips Festival", ebbe luogo dal 21 al 23 gennaio del 1966 . Diecimila persone parteciparono a questo evento a posti esauriti, con mille altre che ogni sera non riuscivano ad entrare. Sabato 22 gennio, salirono sul palco i Grateful Dead, Big Brother and the Holding Company, e seimila persone giunsero a bere punch corretti con l'LSD e ad essere testimoni di uno dei primi integrali show luminosi dell'era. Il 6 ottobre 1966, lo stato della California dichiarò l'LSD sostanza illegale. In risposta alla criminalizzazione della sostanza, gli hippie di San Francisco organizzarono un raduno sulla striscia del Golden Gate Park.Suonarono i Grateful Dead, ed alcuni sostengono che nell'occasione si consumò LSD. Secondo Cohen, quelli che assunsero LSD "non erano colpevoli di uso di sostanze illegali... Noi stavamo celebrando la conoscenza trascendentale, la bellezza dell'universo, la bellezza dell'essere".
La Summer of Love
Il Monterey Pop Festival dal (1967) diffuse la musica rock della controcultura ad un vasto pubblico e segnò l'inizio della "Estate d'amore". If you're going to San Francisco, be sure to wear some flowers in your hair cioè "Se stai andando a San Francisco, assicurati di indossare dei fiori nei tuoi capelli", convinse migliaia di giovani di tutto il mondo a recarsi a San Francisco, a volte portando fiori tra i capelli e distribuendoli ai passanti, guadagnandosi il nome di "Flower Children". Gruppi come i Grateful Dead, la Big Brother and the Holding Company e i Jefferson Airplane continuarono a vivere ad Haight, ma entro la fine dell'estate, la incessante copertura mediatica portò a dichiarare la "morte" degli hippy con una cerimonia-spettacolo.Si stima che circa 100.000 persone si siano recate a San Francisco nell'estate del 1967. I mezzi di informazione li seguirono, rivolgendo i riflettori sul distretto di Haight-Ashbury e rendendo popolare i costumi hippie. Con questa maggiore attenzione, gli hippy trovarono sostegno per i loro ideali di amore e di pace, ma furono anche criticati per le loro lotta contro il lavoro e pro-droga, e per la loro etica permissiva.
La Rivoluzione (1968-1969)
Nel 1969, la costruzione del People's Park di Berkeley, in California, ha ricevuto un'attenzione internazionale. L'Università della California aveva progettato di demolire tutti gli edifici su una superficie di 2,8 ettari vicino al campus, volendo utilizzare il terreno per costruire campi da gioco e un parcheggio. Dopo un lungo ritardo, migliaia di comuni cittadini , commercianti, studenti, e hippy presero la questione nelle proprie mani, piantando alberi e fiori per trasformare il sito in un parco. Un importante confronto si ebbe il 15 maggio 1969, e il governatore Ronald Reagan ordinò due settimane di occupazione della città di Berkeley da parte della Guardia nazionale americana. Il "Flower Power" prese vita proprio nel corso di questa situazione, quando gli hippy iniziarono ad impegnarsi in atti di disobbedienza civile, piantando fiori negli spazi vuoti di tutta Berkeley sotto lo slogan "Let A Thousand Parks Bloom" (Fai nascere un migliaio di parchi).
Nell'agosto 1969 ebbe luogo il Woodstock Music and Art Festival che per molti rimane il miglior esempio di controcultura hippy. Oltre 500.000 persone vi si recarono per ascoltare i musicisti e le band più notevoli del tempo.Le condizione di sicurezza e la logistica furono garantite dalla HWavy Gravy's Hog Farm, e gli ideali hippy di amore e di fratellanza umana sembrarono aver acquisito espressione concreta.
Nel dicembre 1969, un evento simile ebbe luogo a Altamont, circa 300.000 persone vi convennero per ascoltare i Rolling Stones,Jefferson Airplane e altri gruppi. Furono gli Hell's Angels ad occuparsi della sicurezza, ma la diciottenne Meredith Hunter fu pugnalata a morte durante il concerto dei Rolling Stones.
Scosse di assestamento
Dal 1972, lo spirito che aveva generato la cultura hippy sembrava essere al tramonto. Gli eventi di Altamont avevano sconvolto molti americani, compresi quelli che si erano fortemente identificati con la cultura hippy. Un'altra scossa si produsse quando Sharon Tate venne uccisa da Charles Manson e dai suoi seguaci. Tuttavia, l'atmosfera politica oppressiva che contraddistinse il bombardamento della Cambogia e l'uso delle armi da parte della Guarda Nazionale alla Jackson State University e alla Kent State University ancora spingevano i giovani a raccogliersi. Gli spari all'università ispirarono nel maggio del 1970 la canzone "What About Me?" dei Quicksilver Messenger Service, in cui essi cantavano "You keep adding to my numbers as you shoot my people down" ("Ci fate crescere di numero se continuate a spararci").
Molti dei costumi hippie nei primi anni '70 erano diventati molto diffusi. Gli affollati concerti rock erano diventati la norma. Alla metà degli anni '70, con la fine della leva obbligatoria e della guerra del Vietnam, i principali media persero interesse alla cultura hippie. L'acid rock dette strada all'heavy metal, alla disco e al punk rock. Gli hippie divennero bersaglio di scherno. Mentre molti di loro si confermarono per un lungo periodo nello stile di vita adottato, i nuovi giovani sostennero che gli hippie avevano esaurito la loro storia nel corso degli anni '80 ed erano diventati parte della cultura consumista e materialista.
Sebbene non visibile come una volta, la cultura hippie non è mai del tutto scomparsa: Molti abbracciano i valori di pace, amore e comunanza, e gli hippie possono ancora essere rintracciati in enclave di bohéme in tutto il mondo. Dal 1971, per esempio, esiste in pieno centro a Copenaghen, un quartiere autogestito dagli hippie chiamato Christiania. L'eredità hippy può essere osservata nella cultura contemporanea in una miriade di forme - dalla salute alimentare, ai festival di musica, ai costumi sessuali contemporanei.

Nessun commento: