martedì 5 gennaio 2010

AMIGOS





NOIA ,AMAREZZA, SOPRUSI SUBITI DURANTE LA NS GIORNATA DI LAVORO COME NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI.
STUPRI MENTALI, PATTEGGIAMENTI,SOTTERFUGI,DOPPISENSI E VERE FALSITA' IL TUTTO CORREDATO DA SORRISO VIVIDENT, STRETTA DI MANO E ADDIRITTURA IL DOPPIO/TRIPLO BACIO DELL'”AMICIZIA”
MA COME SI FA A NON SBROCCARE???
.....SE SEI AMICO....SE MI RISPETTI....SE TI SONO SIMPATICO....SE MI CONSIDERI “NORMALE”.... COME E' POSSIBILE PATIRE QUESTE EMOZIONI.
...E SE INVECE STO SUI COGLIONI XCHE' MI SORRIDI E MI BACI O SEMPLICEMENTE MI INVITI FUORI A CENA?????
DA ANNI CERCO DI COMPRENDERLO...NON C'E' NIENTE DA FARE... MI SUCCEDE, E PENSO ANCHE A VOI, DI TROVARMI ANCORA A MANDARE GIU' DEI MAGONI E A PENSARE CHE LO SAPEVO E CHE MI ERO SBAGLIATO A GIUDICARLI....
MA COME UN PALMERA PINNA GIALLA OGNI VOLTA RIDO' LA CHANCHE.........
PROVATE A LEGGERE LE DEFINIZIONI DI AMICIZIA RISPETTO E SIMPATIA E POI PROVATE A DARVI/DARMI UNA RISPOSTA POSITIVA (2010...SI PENSA POSITIVO)... IO A FINE POST VI DARO' IL MIO CONCETTO DI AMICIZIA.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Con amicizia si indica un tipo di legame sociale caratterizzato da un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone, ma anche tra esseri umani ed animali. Insieme all'amore, il sentimento di amicizia è uno degli stati emozionali fondanti della vita sociale. In quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca, che non pone vincoli specifici sulla libertà di comportamento delle persone coinvolte.
Si distinguono diversi gradi di amicizia, dall'amicizia causale legata a una simpatia che emerge fortuitamente in una certa circostanza magari in modo temporaneo, all'amicizia cosiddetta intima, ovvero associata a un rapporto continuativo nel tempo fra persone che arrivano a stabilire un grado di confidenza reciproca paragonabile a quella tipica del rapporto di coppia.
Etimologia nella parola amico c'è la radice del verbo latino amo che significa amare.

Ho sempre ritenuto che il più grande privilegio,

sollievo e conforto dell'amicizia

fosse quello di non dover mai spiegare nulla.

(Katherine Mansfield)
L'amicizia, più che intimità, è rispetto.

(Roberto Gervaso)


LE ANATRE HANNO BUON SENSO E SI RISPETTANO
di Giuseppe Staffolani
Il rispetto non è ossequio, deferenza, riverenza. E’ attenzione, considerazione e riguardo per le persone, le istituzioni e le cose. E’ la prima categoria d’ogni forma educativa che non può essere insegnata, ma che si apprende con l’esempio, la prassi, l’imitazione e l’identificazione.
scrive Galeano in “Memoria del fuego”
…...dobbiamo raggrupparci. Come le dita di una stessa mano. Come le anatre di uno stesso stormo.
Tecnologia del volo collettivo. La prima anatra si lancia ed apre la strada alla seconda che indica il percorso alla terza, e la spinta della terza fa spiccare il volo alla quarta, che trascina la quinta, e lo slancio della quinta provoca il volo della sesta, che fa coraggio alla settima… Quando l’anatra esploratrice si stanca, raggiunge la coda dello sciame e lascia il posto ad un’altra che risale alla punta di questa V capovolta che le anatre disegnano in volo. Tutte a turno prenderanno la testa e la coda del gruppo.”
Nessun’anatra si considera animale “super” per il fatto che vola davanti, né animale “minus” se vola in coda.



Simpatia
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il termine simpatia deriva dal greco (sympatheia), letteralmente "patire insieme", "provare emozioni con...". Nasce quando i sentimenti come la gioia, la sofferenza, la libido, o le emozioni di una persona provocano simili sentimenti anche in un'altra, creando uno stato di "sentimento condiviso".
Lo stato psicologico della simpatia ha tratti in comune con quello dell'empatia.
Empatia: abilità di percepire e sentire direttamente ed in modo esperienziale le emozioni di un'altra persona così come lei le sente, indipendentemente dal condividere la sua visione delle cose.
Simpatia: abilità di percepire la situazione in maniera simile alla persona coinvolta. Questo quindi implica preoccupazione, o partecipazione, o desiderio di alleviare i sentimenti negativi che l'altro sta provando.
Per questo è possibile provare:
Empatia, ma non simpatia: quando si sentono internamente ed in modo esperienziale i sentimenti dell'altra persona (Empatia), ma non si intende alleviare le sue sofferenze (Simpatia)
Simpatia, ma non empatia: quando si sa che qualcuno sta male e si sente la voglia di aiutarlo, ma non proviamo in modo diretto ed interiore il suo sentimento di dolore (Empatia)
Empatia e simpatia: Quando si percepiscono i sentimenti dell'altra persona (Empatia) e si sente la voglia di aiutarla.


AMICO DI KRK:

COLUI CHE RICEVERA' UN SMS CHE LO INVITA A STARE IN CASA.......

....IL GIORNO CHE COMPRERO' UN KALASHNIKOV!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

hemmmmmmm
e il buon proposito 2010 che fine ha già fatto?

urbancamou ha detto...

Aspé che ti rimando il mio numero di cell ... metti che ti dimentichi di avvertirmi :-) Non vorrei vederti imbracciare un ak47, anzi un akrk47!!! :-)