mercoledì 28 gennaio 2009

BLACK OUT


RIMANERE PER + DI DUE ORE SENZA CORRENTE ELETTRICA COME E' SUCCESSO A CASTELNUOVO STASERA FA SEMPRE PENSARE A QUANTO DIPENDIAMO DA QUESTO TIPO DI ENERGIA. LA VICINANZA POI DEL GIORNO DELL' M'ILLUMINO DI MENO MI SPINGE A PUBBLICARE UNA TABELLA CHE PUO' FARVI CAPIRE COME CONSUMIAMO E SPRECHIAMO ENERGIA.

....L’Università di Waterloo ha effettuato dei test sui Personal Computer e hanno dimostrato come un Pentium4 1,7 GHz consumi 110 watt durante il periodo di boot e 60 quando inattivo.
Un monitor CRT aggiunge circa 150 watt mentre i nuovi monitor LCD circa 60 watt. In modalità standby un PC consuma circa 35 watt, come 3 radiosveglie. Ma se moltiplicate per le ore di inattività e per il numero di PC che rimangono in questo stato, il consumo inutile si fa cospiquo.....

....Sono spenti, eppure mangiano energia. La radiosveglia in stand-by consuma 6 watt all'ora, pari a circa 9 euro all'anno. Il cordless in ricarica pure: 4 watt all'ora e 6 euro di spesa annua. La macchina da caffè, che per funzionare rimane ogni giorno almeno un'ora in preriscaldamento, ci costa 100 watt all'ora: 5 euro all'anno. Quando è in funzione invece consuma 1.000 watt all'ora: 1 euro ogni mille caffè. Il videoregistratore in stand-by si alimenta a 3 watt all'ora, pari 5 euro l'anno in bolletta. Un telefono cellulare in ricarica succhia 5 watt all'ora, cioè ci costa circa un euro ogni 1.000 ore . Se un telefonino venisse ricaricato mediamente 5 ore al giorno, ovvero 1825 ore l'anno, considerando che in Italia sono attivi oltre 80 milioni di apparecchi, si potrebbe vedere come per ricaricare i cellulari si spendano nel nostro Paese in un anno 146 milioni di euro in energia elettrica.....

CZI NSTRI

L'INGEGNO!

DAL SITO DELLA RIZLA

giovedì 22 gennaio 2009

World's Coolest Marathon



North Pole Marathon: World's Coolest Marathon

Unique Attributes of the Race
Certified 26.2 mile marathon distance (Association of International Marathons and Distance Races)
Only certified marathon that is run entirely 'on' water, the frozen water of the Arctic Ocean
Recognised by Guinness World Records as the Northernmost Marathon on Earth
Participants are eligible to join the exclusive North Pole Marathon Grand Slam Club by finishing a marathon on each of the seven continents and this race on the Arctic Ocean.

SE VUOI SAPERNE DI PIU' : WWW.NPMARATHON.COM

C'E' ANCHE UN VIDEO, UN SIGNOR VIDEO

martedì 20 gennaio 2009

IGNORANZA GEOGRAFICA


ORAMAI NON CI FACCIO PIU' CASO E MI CONVINCO SEMPRE DI PIU' CHE DOVREI RIFARE LE MEDIE. AIUTANDO MIA FIGLIA A FARE UNA CARTINA DELL'EUROPA (DETTAGLIATA, MOLTO DETTAGLIATA,PURE TROPPO) HO SCOPERTO L'ESISTENZA DI UN PARADISO ARTICO : LE ISOLE SVALBARD
La vita a queste estreme latitudini è tutta concentrata lungo la costa del mare dove confluiscono le acque torbide dei fiumi e quelle ricche di plancton del Mar Glaciale Artico.
In questa sottile striscia di terra che costeggia il mare è possibile trovare il novanta per cento di tutte le forme viventi.
Ed è per questo motivo che tutti gli insediamenti umani si trovano, fin dagli albori della colonizzazione delle Svalbard, sulle rive del mare, all'interno dei fiordi più riparati. Alle Svalbard ci sono circa 4.000 abitanti tra i quali circa 1300 norvegesi e 2600 russi.
La maggior parte degli abitanti è concentrata a Longyearbyden, in prevalenza abitata da norvegesi, e nei due villaggi russi Pyramiden e Barensburg.
NON ESISTONO STRADE CHE COLLEGANO I CENTRI ABITATI
SI USA LA MOTOSLITTA

La prima scoperta incontestabile delle Svalbard fu fatta dall'olandese Willem Barents nel 1596. Le isole servivano da base internazionale per la caccia alle balene nel XVII e XVIII secolo. La sovranità norvegese venne riconosciuta nel 1920.

La gran parte delle Svalbard è coperta da ghiacci. Infatti il nome 'Svalbard' significa 'costa fredda'. Comunque la Corrente nord-atlantica modera il clima artico, mantenendo le acque circostanti aperte e navigabili per gran parte dell'anno

FLORA
Molto povera e caratterizzata sopratutto da licheni, comprende poco più d'un centinaio di piante, tutte basse e non vistose. Fanno eccezione alcuni fiori, tra cui il papavero delle Svalbard.
FAUNA. L'elemento più importante è l'orso bianco, che vive predando le foche, tra cui le più diffuse sono la foca degli anelli e la foca barbata. La renna è presente nella forma nana, mentre il bue muschiato è stato reintrodotto con successo e il tricheco, sterminato in passato, compare adesso sporadicamente. Abbondanti gli uccelli, presenti a milioni lungo le coste e comprendenti 109 specie tra cui i rari gabbiani di Sabine e d'avorio
(30 DI QUESTE SPECIE NIDIFICANO SULL’ARCIPELAGO).

Fra gli eventi annuali regolarmente previsti e di maggior prestigio spiccano:
1. PopolarJazz Festival: 4-5 giorni di musica di altissimo livello a fine gennaio

2. Settimana Sunfest: un'intera settimana (intorno il 8 marzo) per celebrare il ritorno del sole con mostre, concerti, ed eventi di differente natura.

3. Maratona sciistica di Svalbard: la maratona viene tenuta tra aprile e maggio

4. Maratona di Spitsbergen: la maratona che si svolge all'inizio di giugno
I TOUR E LE CROCIERE POLARI PROPOSTE SONO CARE MA CMQ ACCESSIBILI AGLI INTRIPPATI DELL'AVVENTURA E POTETE TROVARNE NOTIZIA CLIKKANDO L'IMMAGINE QUI SOTTO








sabato 17 gennaio 2009

VERRUCHE E STREGONI


LUNEDI MI E' NUOVAMENTE TOCCATO DI SENTIRE CHE MIEI COETANEI SI CURANO DALLO "STREGONE", NEL CASO SPECIFICO PER ELIMINARE UNA VERRUCA....


DA WIKI WIKI :

La verruca è una formazione cutanea indotta dal virus del papilloma umano. Si tratta di formazioni benigne costituite da un nucleo di tessuto interno alimentato da vasi sanguigni e rivestito da vari strati di tessuto epiletale. Il virus penetra nell'epidermide e le infetta, determinandone un'eccessiva velocità di replicazione. Il contagio avviene per contatto superficiale (il virus quindi rimane confinato nella pelle e non è presente nel sangue) solitamente in luoghi molto frequentati come docce, palestre e piscine, dove il clima caldo e umido favorisce la sopravvivenza del virus in forma attiva. Mancando queste condizioni ambientali il virus non sopravvive a lungo al di fuori degli strati cutanei.

La verruca può svilupparsi in qualunque zona del corpo ma spesso interessa solamente alcuni aree specifiche (come ad esempio le mani, i piedi, i gomiti e le ginocchia) che essendo soggette a frequente traumatismo meccanico e contatto con l'ambiente esterno, è verosimile che presentino delle microlesioni in cui il virus può annidarsi.
Cure
Va detto che la maggior parte delle verruche guarisce spontaneamente anche in assenza di trattamento. Il fenomeno dell'HPV non è mai stato soggetto di studi metodici approfonditi, per questa ragione non esiste ancora una terapia che ne garantisce totalmente la guarigione. Nessun trattamento ha una probabilità di successo superiore al 73%.
Asportazione chirurgica: consiste nell'asportazione totale della zona cutanea affetta. La ferita causata dal bisturi si risana ma resta più o meno evidente una cicatrice. Data la verosimile recidività della verruca questo metodo è sempre meno utilizzato.
Crioterapia: consiste nel congelamento dell'area affetta tramite azoto liquido in questo modo le cellule ustionate del derma formano una bolla e si staccano dal tessuto sottostante permettendo all'epidermide di rigenerarsi; la ferita va trattata come un'ustione e protetta dalle infezioni.
Preparato cheratolitico.Questo tipo di farmaco accelera il ciclo di maturazione della verruca facendola salire in superficie e permettendone il distaccamento spontaneo.
Iniezioni intralesionali: consistono nell'iniezione di interferone all'interno della verruca stessa, tramite questo processo il virus dovrebbe morire interrompendo il proprio ciclo.
Laser: consiste nella bruciatura della verruca tramite laser.
Lattice di fico: consiste nell'applicazione del lattice di fico che sgorga da foglia, frutto o rametto appena tagliato sulla verruca. Taluni consigliano, una volta asciugato, di coprire con un cerotto, data la forte azione fotosensibilizzante.


ED E' QUI CHE CAZZZZZZ MI SONO DOVUTO RICREDERE : QUESTO E' IL METODO DELLO STREGONE CONDITO PERO' DALL'ACQUA SANTA E DAL FATTO CHE PRIMA HA FATTO IL GIOCO DEL PENTOLINO!!!!
VI RISPARMIO LE IMMAGINI DELLE VERRUCHE

per gli amici di facebook e vari!!


INVIATO DA ELISA C/O ALBERTO

DAL SOLE 24 ORE

Trova la sua vita su un giornale: era tutto online


Quanto sa internet di noi? Dipende da quanto lo usiamo. Ma certamente, con l'esplosione del social networking, sempre di più. Se n'è accorto Marc L., trentenne di un paese vicino a Nantes, in Francia, che ha trovato tutta la sua vita sulle pagine di «Le tigre», una rivista trimestrale. Vacanze, amici, lavoro. Hobby, nomi delle fidanzate. I cronisti hanno trovato tutto in rete. Tramite le tracce che Fred aveva lasciato su Facebook, Youtube e con una semplice ricerca su Google gli autori hanno infatti potuto ricostruire la sua vita con tanto di nomi e numeri di telefono. «Buon compleanno, caro Marc. Il 5 dicembre 2008 festeggerai i tuoi ventinove anni - esordisce l'articolo -. Non ci conosci, è vero, ma è capitata a te la (s)fortuna di diventare il nostro primo ritratto Google». Mano a mano che l'articolo entra nei dettagli, cita le fonti tra parentesi. Nella maggior parte dei casi si tratta di Facebook. Marc, 30 anni, impiegato in uno studio di architettura di Saint-Herblin, è venuto a conoscenza dell'articolo, comparso pochi giorni fa, tramite un collega. «All' inizio la cosa mi ha fatto sorridere, poi sono impallidito», ha raccontato a Presse Ocean, giornale locale della regione di Nantes che ha rivelato i fatti. Il giovane avrebbe chiamato «Le Tigre» per protestare, ma la risposta è stata: «abbiamo lavorato con fonti pubbliche. E questo è il problema delle informazioni che hai pubblicato». Anche se poi, nella versione online, la rivista ha deciso, «su richiesta della persona interessata» di scegliere nomi di fantasia per le città, i nomi e i luoghi citati. La carta, però, non può essere modificata. E ha già reso celebre Marc in tutto il mondo.

giovedì 15 gennaio 2009

CLAMOROSA IGNORANZA


NON PASSA GIORNO CHE NON MI FACCIA SENTIRE IGNORANTE!

IERI HO SCOPERTO L'ESISTENZA DELLA PAROLA AUDIT... POCO IMPORTA SE L'HO LETTA SCRITTA ODIT... IN OGNI CASO NON SAPEVO COSA FOSSE. SINCERAMENTE ANCHE GOOGLE NON MI HA DATO UN GRAN AIUTO E L'UNICO RISULTATO DECENTE E' LA DEFINIZIONE DI TESIONLINE:

"Attività atta a determinare tramite indagine l’adeguatezza ed aderenza di un processo o organizzazione a stabilite procedure, istruzioni operative, specifiche, standard ed altri requisiti funzionali e a verificarne l’applicazione."


E PPPOIII STASERA A CENA LA FACCIA DI MIA FIGLIA CHE NON POTEVA CREDERE CHE NON RICORDASSI LE LEGGI DELLA GENETICA DI MENDEL:


Il Lavoro di Mendel
Il concetto base concepito dal monaco era molto innovativo, egli infatti dedusse che l'ereditarietà era un fenomeno dovuto ad agenti specifici contenuti nei genitori, al contrario di quanto creduto all'epoca.

Mendel identificò dopo sette anni di selezione sette "Linee pure": sette varietà di pisello che differivano per caratteri estremamente visibili e proprio grazie a queste caratteristiche, oltre che a un semplice sistema riproduttivo; il monaco poteva impollinare a piacimento i suoi vegetali. Egli operò con un vastissimo numero di esemplari perché sapeva che le leggi della probabilità si manifestano sui grandi numeri.

Mendel prese due varietà di piante di pisello completamente diverse,appartenenti alle cosiddette linee pure ed iniziò ad incrociare le suddette per caratteri specularmente diversi: ad esempio una pianta a fiori rossi con una pianta a fiori gialli. Notò che la prima generazione filiale manifestava soltanto uno dei caratteri delle generazioni parentali e ne dedusse che uno dei due caratteri doveva essere dominante rispetto all'altro. Incrociando poi tra loro le piante della nuova generazione, Mendel osservò la ricomparsa, in parte della successiva generazione, di caratteri "persi" e capì quindi che essi erano stati "oscurati" da quello dominante.
Mendel portò le scoperte ancora più avanti:L'esistenza dei geni
Le leggi di Mendel
Legge della dominanza : Gli individui nati dall'incrocio tra due ceppi puri che differiscono per una coppia di fattori presentano tutti uno solo dei due fattori, quello dominante. Il rapporto tra alleli dominanti e recessivi è di 3 a 1.
Legge della segregazione: durante il processo di meiosi, i caratteri (siano essi dominanti o recessivi) si posizionano casualmente sui cromosomi omologhi. A seguito della divisione e della successiva fecondazione i cromosomi che andranno a unirsi posseggono dei caratteri casuali ereditati da entrambi i genitori.
Legge dell'assortimento indipendente: in un incrocio, prendendo in considerazioni due coppie di caratteri alla volta, ad esempio incrociando piselli a semi gialli e lisci con altri a semi verdi e grinzosi, si ottiene una prima generazione costituita interamente da piselli gialli e lisci, essendo questi caratteri dominanti. Incrociando poi tra loro questi individui si ottiene una seconda generazione costituita da 9/16 di piselli gialli e lisci, 3/16 di piselli gialli e grinzosi, 3/16 di piselli verdi e lisci, 1/16 di piselli verdi e grinzosi.

L'AIUTO DEI LETTORI


FINALMENTE LA PAUSA FESTIVA E' DEFINITIVAMENTE TERMINATA E RICOMINCIANO LE VS SEGNALAZIONI TRAMITE MAIL (INVECE NESSUNO HA ANCORA TROVATO IL CORAGGIO DI SBATTERE LA SUA FOTO NELLA SIDEBAR)


COMINCIAMO COL MITICO BONFI CHE MI SEGNALA UN BLOG DA CAZZEGGIO DI CUI POSTO ALCUNI PASSAGGI E RELATIVO LINK


Berlusconi sulla giustizia: "Faremo la riforma anche senza la sinistra". Un po' come si fa con le pippe.

Schifani: "Sulla mafia il Parlamento ha già fatto la sua parte". Ora può benissimo cavarsela da sola.

Pauroso incidente per Cristiano Ronaldo, che esce illeso ma distrugge la sua Ferrari. Il rammarico del calciatore: "Tre giorni di risparmi andati in fumo".

ED ECCO IL LINK PER LEGGERE QUESTE ED ALTRE CAGATE: http://www.spinoza.it/





NEWS PADANE


INCREDIBILE NON SUCCEDE MAI NIENTE DI CLAMOROSO DA QUESTE PARTI... OH DIO, IL LICENZIAMENTO DI 780 OPERAI DELLA CERAMICA + IMPORTANTE DEL MONDO E' SICURAMENTE UNA COSA "GROSSA" MA POI...

NON POSSO PARAGONARE I GUAI CHE PASSERANNO LE DUE POSTINE DI CASTELVETRO CHE DISTRUGGEVANO LA POSTA INVECE DI CONSEGNARLA, E COSA VOLETE CHE SIANO LE PRIMARIE DI CASTELNUOVO - NONOSTANTE LA FACCENDA DEI VOLANTINI AFFISSI IN TUTTO IL PAESE CHE OFFENDEVANO UNO DEI CANDIDATI - CON L'OBAMA DAY. ALMENO SULLE COLLINE PUOI VEDERE GLI "UNGULATI", NOI INVECE, MENTRE CORRIAMO SULLA CICLABILE ANCORA INNEVATA DATO I TAGLI AL BUDGET COMUNALE, CI BECCHIAMO AL MASSIMO LE NUTRIE. AH ALTRA NOTIZIA MODENESE DA OGGI APERTE LE ISCRIZIONI X LA CORRIDA. AH E POI LINCENDIO DEL RAFFAELLO...MA COSA DICO E' UN PROLIFERARE DI NOTIZIONE E NON CAPISCO COME MAI NELL'ULTIMA SETTIMANA MI E' MANCATA L'ISPIRAZIONE

mercoledì 7 gennaio 2009

LETTORI,FAN O BRAGHERI?

COSA SEI? VUOI FAR SAPERE AGLI ALTRI CHE SEGUI QUESTO BLOG?

PUBBLICA LA TUA FOTO DIRETTAMENTE DALLA SIDEBAR A DX OPPURE MANDAMI UNA MAIL - SE TI CONOSCO DOVREI AVERE UNA TUA FOTO E POSSO FARLO IO.

SE INVECE VUOI RIMANERE ANONIMO FAI FINTA DI NIENTE...NON OCCORRE FISCHIETTARE

FEDE

DELLA SERIE "TOCCATEMI TUTTO MA NON IL MIO TAPPETO!"

ULTIMI STRASCICHI 2008

POSTO QUALCOSA CHE PER VARI MOTIVI AVREI VOLUTO FARVI VEDERE MA CHE POI MI ERO SCORDATO....
MAREMMA VIULENTA!!!
ESTATE 2008




E SE LE ROSSE DI CAPELLI..... CHISSA' LE ROSSE DI ALBERELLI
CMQ UN GENTILE ANONIMO CI HA FATTO NOTARE CHE:"TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE"

martedì 6 gennaio 2009

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

LA PRESENTE E' PER COMUNICARVI CHE SONO TORNATO!
IL PROPOSITO ESTORTOMI CON DOMANDA A BRUCIAPELO NELLA NOTTE DELL'ULTIMO DELL'ANNO MI HA IMPEDITO DI POSTARE LIBERAMENTE.

SONO ,INFATTI,STATO COSTRETTO A ESSERE "BUONO" FINO AL 4 DI GENNAIO.

LA SENZAZIONE NUOVA MI HA FATTO PIACERE E AVEVO COSI' DECISO DI PROTRARRE IL PROPOSITO DUEMILANOVE UN PO' DI PIU'. MA MI SONO POI TROVATO A SENTIRMI BRONTOLARE CON ME STESSO PER ESSERE STATO FUORI DA UNA FUTILE DISCUSSIONE ( SONO LE MIE PREFERITE, RIESCO SEMPLICEMENTE ALZANDO LA VOCE AD AMPLIFICARLE FUORI MISURA...) RIGUARDANTE IL CONSUMO ENERGETICO IN UNA CASA---E POI A CORREGGERE IL FINALE DI UNA MAIL EPOI.... E ALLORA!!!! CHE NOIA! BISOGNA ESSERE UN PO' BASTARDI PER DIVERTIRSI E ADESSO CHE E' ARRIVATA ANCHE LA BEFANA SECONDO ME E' ORA DI RICOMINCIARE.

ALLA PROSSIMA

AH! AUGURI BEA

sabato 3 gennaio 2009

LA METRO DI "BARBIE"



La metropolitana di Genova si sviluppa lungo un' unica linea per 5,3 km. Le prime due stazioni sono state inaugurate nel 1990 e,a oggi, sono solo sette le fermate attive. A fine lavori la linea raggiungerà un' estensione di circa 8,0 km.
All’inizio degli anni ’80, venne individuata la prima tranche dei lavori nell’antico percorso attraverso la galleria di Certosa, e il lavoro veniva consegnato ad Ansaldo nel 1986. I generosi finanziamenti pubblici legati ai Mondiali di Calcio del 1990 e all’ expò colombiana del 1992, portarono il Comune ad optare per la realizzazione di una metropolitana con percorso interamente sotterraneo nel centro cittadino, realizzato sfruttando il più possibile infrastrutture e spazi già esistenti, ma non utilizzati.
Nel 1990 venne consegnata la prima tratta, lunga 2.600 m e furono aperte le prime due stazioni: Brin e Dinegro. Nel 1992, presso il Porto Antico ridisegnato da Renzo Piano, fu aperto il tratto Dinegro-Principe (660 m),con la stazione terminale costruita nelle viscere di Piazza Principe, nei pressi della soprastante stazione ferroviaria e accanto alla stazione ferroviaria Principe sotterranea.

QUINDI NON SPAVENTATEVI!!!
QUANDO USCITE E VI TROVATE IN QUELLO CHE SEMBRA IL CORTILE DI UN RISTORANTE CINESE…SIETE NEL POSTO GIUSTO
BASTA UN MURO PER COSTRINGERVI A CAMMINARE 500 METRI

Nel 1998, insediata una nuova Amministazione Comunale, furono consegnati al concessionario i lavori per il completamento dei lavori che - interrotti per oltre un anno fra il 1999 e il 2000 - portarono nel 2003 all’inaugurazione delle stazioni Darsena e San Giorgio.
Nel 2000, grazie ai finanziamenti per il vertice G8-2001, furono consegnati i lavori per la stazione di piazza De Ferrari e per la tratta Caricamento-Sarzano, cui seguì, nel 2001, la tratta Sarzano-De Ferrari. Fu questo il periodo in cui la metro sembrò davvero rivivere.
Nel 2005 fu inaugurata la grandiosa stazione di Piazza De Ferrari, che porta la metropolitana nel cuore di Genova, e nella primavera del 2006 fu aperta la stazione di Sarzano-Sant’Agostino, che serve l’area più antica del Centro Storico di Genova, che ospita la Facoltà di Architettura. La conclusione dell'opera è stimata per l'anno 2010 (!).