martedì 20 gennaio 2009

IGNORANZA GEOGRAFICA


ORAMAI NON CI FACCIO PIU' CASO E MI CONVINCO SEMPRE DI PIU' CHE DOVREI RIFARE LE MEDIE. AIUTANDO MIA FIGLIA A FARE UNA CARTINA DELL'EUROPA (DETTAGLIATA, MOLTO DETTAGLIATA,PURE TROPPO) HO SCOPERTO L'ESISTENZA DI UN PARADISO ARTICO : LE ISOLE SVALBARD
La vita a queste estreme latitudini è tutta concentrata lungo la costa del mare dove confluiscono le acque torbide dei fiumi e quelle ricche di plancton del Mar Glaciale Artico.
In questa sottile striscia di terra che costeggia il mare è possibile trovare il novanta per cento di tutte le forme viventi.
Ed è per questo motivo che tutti gli insediamenti umani si trovano, fin dagli albori della colonizzazione delle Svalbard, sulle rive del mare, all'interno dei fiordi più riparati. Alle Svalbard ci sono circa 4.000 abitanti tra i quali circa 1300 norvegesi e 2600 russi.
La maggior parte degli abitanti è concentrata a Longyearbyden, in prevalenza abitata da norvegesi, e nei due villaggi russi Pyramiden e Barensburg.
NON ESISTONO STRADE CHE COLLEGANO I CENTRI ABITATI
SI USA LA MOTOSLITTA

La prima scoperta incontestabile delle Svalbard fu fatta dall'olandese Willem Barents nel 1596. Le isole servivano da base internazionale per la caccia alle balene nel XVII e XVIII secolo. La sovranità norvegese venne riconosciuta nel 1920.

La gran parte delle Svalbard è coperta da ghiacci. Infatti il nome 'Svalbard' significa 'costa fredda'. Comunque la Corrente nord-atlantica modera il clima artico, mantenendo le acque circostanti aperte e navigabili per gran parte dell'anno

FLORA
Molto povera e caratterizzata sopratutto da licheni, comprende poco più d'un centinaio di piante, tutte basse e non vistose. Fanno eccezione alcuni fiori, tra cui il papavero delle Svalbard.
FAUNA. L'elemento più importante è l'orso bianco, che vive predando le foche, tra cui le più diffuse sono la foca degli anelli e la foca barbata. La renna è presente nella forma nana, mentre il bue muschiato è stato reintrodotto con successo e il tricheco, sterminato in passato, compare adesso sporadicamente. Abbondanti gli uccelli, presenti a milioni lungo le coste e comprendenti 109 specie tra cui i rari gabbiani di Sabine e d'avorio
(30 DI QUESTE SPECIE NIDIFICANO SULL’ARCIPELAGO).

Fra gli eventi annuali regolarmente previsti e di maggior prestigio spiccano:
1. PopolarJazz Festival: 4-5 giorni di musica di altissimo livello a fine gennaio

2. Settimana Sunfest: un'intera settimana (intorno il 8 marzo) per celebrare il ritorno del sole con mostre, concerti, ed eventi di differente natura.

3. Maratona sciistica di Svalbard: la maratona viene tenuta tra aprile e maggio

4. Maratona di Spitsbergen: la maratona che si svolge all'inizio di giugno
I TOUR E LE CROCIERE POLARI PROPOSTE SONO CARE MA CMQ ACCESSIBILI AGLI INTRIPPATI DELL'AVVENTURA E POTETE TROVARNE NOTIZIA CLIKKANDO L'IMMAGINE QUI SOTTO








Nessun commento: