martedì 10 febbraio 2009

LA "PIVO" NEL SACCO


NONOSTANTE L'AEREO DI TOPOLINO SONO RIUSCITO AD ANDARE E TORNARE DALLA CITTA DI KAFKA. QUI MI VEDETE DAVANTI ALLA VETRINA DEL NEGOZIO POSTPUNK DI MIO CUGINO SEBASTIANO....
COME MIO SOLITO LA COSA CHE MI HA COLPITO DI + DELLA CITTA' SONO CIBO E LA BIRRA! LA PILSENER E' DAVVERO MITICA BEVUTA SUL POSTO DI SEGUITO QUALCHE NOTIZIA AL RIGUARDO:

La birra (pivo) -Difficilmente si trova una birra ceca nei pub italiani; eppure sono eccezionali. La birra con il metodo Pilsner è nata qui, risultato del luppolo "Rosso Boemo" dei dintorni di Zatec, in Boemia settentrionale, e l'acqua leggera di Plzen. I cechi sono orgogliosi di essere produttori di birra e onorano questa bevanda bevendo in media, una bottiglia al giorno. Le marche migliori che potete trovare a Praga sono le meravigliose Krusovice e Kozel, la Urquell, la Gambrinus, la leggera Budvar (la vera Budweiser, non quella americana) e due birre originarie di Praga: la Straropramen e la Branik. Nei pub, di solito la birra viene servita in boccali da mezzo litro ma potete chiedere anche un Malé da 33 cl. Oltre alla Pilsner potete chiedere una birra più scura (cerné or tmavé)

Nessun commento: