martedì 2 settembre 2008

Osprey IL FALCO PESCATORE ???

I PUNTI INTERROGATIVI STANNO AD INDICARE CHE NON HO TROVATO L'ESATTA DENOMINAZIONE ITALIANA DI QUESTO UCCELLO. LA RICERCA E' NATA DA UNA TRADUZIONE DI UN VOLANTINO PUBBLICITARIO INGLESE CHE MI HANNO PORTATO LE MIE FIGLIE DALLA LORO VACANZA STUDIO ED E' PROSEGUITA SU WEB.




Pandion haliaetus Ordine FALCONIFORMES - Famiglia Accipitridae - sottofamiglia Pandioninae
Other Names Altri nomi
Balbuzard pêcheur (French) Balbuzard pêcheur (francese)
Gavilán pescador (Spanish) Gavilán Pescador (Spagnolo)


Uno dei più grandi rapaci in Nord America, l’ Osprey mangia quasi esclusivamente pesce. Si tratta di uno degli uccelli più diffusi nel mondo, ha trovato in tutti i continenti tranne l'Antartide il suo habitat.

Descrizione : (rapace) Raptor di grandi dimensioni. Bianco petto e ventre. Nero dietro e ali.
Tiene le ali, angolate leggermente indietro. Bordo degli occhi scuro. Corona e fronte bianco.
Dimensioni: 54-58 centimetri - Apertura alare: 150-180 centimetri - Peso: 1400-2000 g
Sessi simili; la femmina che è più grande, tende ad avere la banda pettorale più piena e più scura.
Suono : Le chiamate sono breve, cinguettio fischietti

Stato di conservazione: il numero diminuito drasticamente nel 1950-1970, causa avvelenamento da pesticidi e diradamento. Dopo il divieto di utilizzo del DDT, le popolazioni sono aumentate rapidamente ma è ancora indicato come minacciato di estinzione almeno in alcune zone, specialmente in acque interne in cui le popolazioni erano piccole. Diverso lo stato di ripopolamento al Bassenwhite Lake Gb – dove questo uccello è stato assente per oltre un secolo e ha iniziato a ripopolarsi una ventina di anni fa. Ora sono disponibili vari wievpoint per osservarlo con assoluta naturalezza . (http://www.lake-district.gov.uk)

Costruisce il suo nido sulla sommità di alberi alti,strutture e installazioni umane, come ad esempio pali di telefono, e piattaforme nido, progettate appositamente per il suo ripopolamento. Tali piattaforme sono diventate uno strumento importante per ristabilire il falco nelle zone in cui si era scomparso. In alcune zone nidi sono posti quasi esclusivamente su strutture artificiali. Il nido può arrivare alle dimensioni di un letto matrimoniale e viene “dipinto di bianco” con mostruose scagazzate di questi uccelli.
Le uova presenti nel nido non si schiudono in una sola volta, tra il primo e l’ultimo pulcino possono passare fino a cinque. I più anziano domina i giovani fratelli, e può monopolizzare il cibo portato dai genitori. Se il cibo è abbondante, non è un problema, ma, se il cibo è limitato, il giovane pulcino muore spesso di fame. I pesci vivi rappresentano circa il 99% della sua dieta. Nei suoi piedi sono presenti cuscinetti spinati per aiutarlo a trattenere il pesce scivoloso. Quando porta grossi pesci al suo nido, li mette in modo (headfirst) di rendere il volo il più possibile aerodinamico.

Nessun commento: