venerdì 20 novembre 2009

DISCORSI E DOMANDE DA PODISTI COTTI


PACHIDERMA???
Etimologia:
greco pachydermos , dalla pelle spessa, comp. da pachys spesso + deriv. da dèrma pelle.

CLASSIFICAZIONE DEI MAMMIFERI E QUANTE SPECIE CI SONO PER FAMIGLIA
Distinti in 38 ordini, 18 dei quali interamente già allo stato fossile, i Mammiferi annoverano circa 4000 specie viventi, diffuse in quasi tutti gli ambienti della biosfera, dalla gelida tundra alle sconfinate savane, dalle alte montagne alle distese dei mari ed anche fino a qualche centinaio di metri sotto la superficie delle acque. Sorprendente è la loro capacità di adattamento, realizzatasi durante decine e decine di milioni di anni d'evoluzione. Terrestri nella grandissima maggioranza, comprendono anche gruppi altamente specializzati nella vita acquatica, Cetacei, i Sirenii e i Pinnipedi, mentre per contro gli straordinari Chirotteri, i soli Mammiferi capaci di un volo attivo, sono entrati in competizione con gli Uccelli nel dominio dell'aria.

PER QUANTO RIGUARDA IL N° MI DISPIACE X IL MICK MA HO TROVATO DOPO UN PO' DI SBATTIMENTO SOLO QUELLO DEI CARNIVORI.... aspettiamo lumi dalla Cocca

Ordine Carnivori
Vastissima è la rappresentanza dei Carnivori, con le famiglie: Canidi, Ursidi, Mustelidi, Viverridi, Ienidi, Felidi e Focidi.
Il primato numerico spetta ai Mustelidi con 19 specie (38% del totale dell'ordine),
seguiti dai Canidi con 11 specie (22%)
e dai Felidi con 9 specie (18%).
Dal punto di vista ambientale l'ordine conta un elevato numero di specie (18-36%) in habitat forestale e boschivo nonché in quello di steppa (13 specie, 26%); per la fauna forestale il contributo determinante proviene dai Mustelidi con il 47% delle loro specie. I Carnivori sono diffusi, talora anche a livello di una stessa specie, in una grande varietà di ambienti.
A me sembrano un po' pochi....PRENDERE I DATI CON LE MOLLE
La famiglia Canidi annovera i generi Canis, Alopex, Vulpes, Nyctereutes e Cuon; di questi assume primaria importanza il genere Vulpes con ben 6 specie, 5 delle quali di steppa e regioni aride e una anche di foresta (V. vulpes). Il genere Canis comprende il lupo (C. lupus) con enorme areale eurasiatico e nordamericano e presente anche nella tundra artica; qui è esclusivo il genere Alopex con la volpe polare A.Lagopus. La famiglia Canidi ha nel complesso un'amplissima distribuzione.
Fondamentale la famiglia Mustelidi. Le specie sono 19, comprese nei generi: Mustela, Vormela, Martes, Poecilictis, Gulo, Meles, Arctonyx e Lutra. Il numero più elevato di specie compete a Mustela (7) e quindi a Martes (5), che interessano in ampia parte la fauna forestale (Martes con il 100% delle specie). Del genere Mustela ricordiamo la donnola (M. nivalis) e l'ermellino (M. erminea). Per il genere Martes citiamo lo zibellino.Importante per la nostra fauna è il tasso (Meles meles), forestale e di ambienti misti, nonché la lontra (Lutra lutra), carnivoro fissipede acquatico. Da ultimo ricordiamo il genere Gulo con il ghiottone (G. gulo), tipico della foresta a taiga eurasiatica e nordamericana.
Felidi: In Europa sono reperibili soltanto 2 specie di questo genere: F. silvestris o gatto selvatico di habitat ampiamente silvicolo e F. lynx, la lince, essenzialmente nelle foreste di conifere.

Nessun commento: