giovedì 5 giugno 2008

Slovenia, centrale nucleare dovrebbe riaprire settimana prossima

giovedì, 5 giugno 2008 3.12
LUBIANA (Reuters) - La centrale nucleare slovena chiusa ieri a causa di una fuga d'acqua dovrebbe riaprire la settimana prossima. Lo ha detto oggi una portavoce dell'impianto - l'unico del paese - a Reuters.
"Da quel che possiamo vedere l'impianto potrebbe ripartire martedì o mercoledì", ha detto a Reuters, Ida Novak Jerele, in un'intervista telefonica.
"Abbiamo individuato la valvola che perdeva e non c'è pericolo, perché la centrale è stata chiusa in sicurezza", ha aggiunto la portavoce.
Sempre oggi, nel corso di una conferenza stampa il ministro dell'Economia Andrej Vizjak ha detto che la perdita è avvenuta su una valvola che fa parte di un sistema di misurazione della temperatura dell'acqua, aggiungendo che l'acqua fuoriuscita è stata poi raccolta in appositi contenitori.
"E' stato un evento assolutamente non pericoloso per le persone, i dipendenti, l'ambiente, la natura", ha detto il ministro.
Andrej Stritar, responsabile dell'Amministrazione slovena per la sicurezza nucleare, ha detto la perdita è stata di 10-15 metri cubi di acqua da un sistema di raffreddamento che contiene in tutto 150 metri cubi.
"Il livello dell'acqua non è sceso perché è costantemente alimentato dal sistema", ha precisato Stritar in una conferenza stampa a Lubiana, assicurando che non c'è pericolo per l'ambiente.
La centrale, che si trova nella Slovenia sud-orientale, vicino al confine con la Croazia, è gestita in comproprietà dai due paesi. Ha cominciato a operare nel 1983 e dovrebbe chiudere nel 2023. L'impianto è stato costruito in cooperazione con l'americana Westinghouse Electric


PERO'...KRK VI DA UN CONSIGLIO,GIUSTO X TIRARVI SU DI MORALE, CERCATE SU WIKIPEDIA CHERNOBYL 1986.... C'E SOLAMENTE LA SEZIONE INGLESE MA SE UTILIZZATE IL TRADUTTORE SI RIESCE A CAPIRE BENE CHI E COME GESTISCE MACCHINE E CENTRALI E COME BASTI POCO, NONOSTANTE TUTTI I COMUNICATI STAMPA "TRANQUILLANTI", X COMBINARE UN CASINO E CAMBIARE LA VITA DI UN INTERO PIANETA.... SE RICORDATE POI NEGLI 80 SI URLAVA E CANTAVA "NO NUKES".... MA D'ALTRA PARTE SE FACCIAMO PARLARE GLI ECONOMISTI AL VERTICE DELLA FAO CHE CALCOLANO DI RISOLVERE LA FAME SOLO CON PRODUZIONI OGM E NON RIDUCENDO DEBITI AL 3° MONDO E STIPENDI MILIONARI AI DIRIGENTI FAO COME POSSIAMO PENSARE CHE LE CENTRALI NUCLEARI NON SEMBRINO LORO IL METODO MIGLIORE PER FARE ENERGIA?

Nessun commento: