La metropolitana di Genova si sviluppa lungo un' unica linea per 5,3 km. Le prime due stazioni sono state inaugurate nel 1990 e,a oggi, sono solo sette le fermate attive. A fine lavori la linea raggiungerà un' estensione di circa 8,0 km.
All’inizio degli anni ’80, venne individuata la prima tranche dei lavori nell’antico percorso attraverso la galleria di Certosa, e il lavoro veniva consegnato ad Ansaldo nel 1986. I generosi finanziamenti pubblici legati ai Mondiali di Calcio del 1990 e all’ expò colombiana del 1992, portarono il Comune ad optare per la realizzazione di una metropolitana con percorso interamente sotterraneo nel centro cittadino, realizzato sfruttando il più possibile infrastrutture e spazi già esistenti, ma non utilizzati.
Nel 1990 venne consegnata la prima tratta, lunga 2.600 m e furono aperte le prime due stazioni: Brin e Dinegro. Nel 1992, presso il Porto Antico ridisegnato da Renzo Piano, fu aperto il tratto Dinegro-Principe (660 m),con la stazione terminale costruita nelle viscere di Piazza Principe, nei pressi della soprastante stazione ferroviaria e accanto alla stazione ferroviaria Principe sotterranea.
All’inizio degli anni ’80, venne individuata la prima tranche dei lavori nell’antico percorso attraverso la galleria di Certosa, e il lavoro veniva consegnato ad Ansaldo nel 1986. I generosi finanziamenti pubblici legati ai Mondiali di Calcio del 1990 e all’ expò colombiana del 1992, portarono il Comune ad optare per la realizzazione di una metropolitana con percorso interamente sotterraneo nel centro cittadino, realizzato sfruttando il più possibile infrastrutture e spazi già esistenti, ma non utilizzati.
Nel 1990 venne consegnata la prima tratta, lunga 2.600 m e furono aperte le prime due stazioni: Brin e Dinegro. Nel 1992, presso il Porto Antico ridisegnato da Renzo Piano, fu aperto il tratto Dinegro-Principe (660 m),con la stazione terminale costruita nelle viscere di Piazza Principe, nei pressi della soprastante stazione ferroviaria e accanto alla stazione ferroviaria Principe sotterranea.
QUINDI NON SPAVENTATEVI!!!
QUANDO USCITE E VI TROVATE IN QUELLO CHE SEMBRA IL CORTILE DI UN RISTORANTE CINESE…SIETE NEL POSTO GIUSTO
BASTA UN MURO PER COSTRINGERVI A CAMMINARE 500 METRI
Nel 1998, insediata una nuova Amministazione Comunale, furono consegnati al concessionario i lavori per il completamento dei lavori che - interrotti per oltre un anno fra il 1999 e il 2000 - portarono nel 2003 all’inaugurazione delle stazioni Darsena e San Giorgio.
Nel 2000, grazie ai finanziamenti per il vertice G8-2001, furono consegnati i lavori per la stazione di piazza De Ferrari e per la tratta Caricamento-Sarzano, cui seguì, nel 2001, la tratta Sarzano-De Ferrari. Fu questo il periodo in cui la metro sembrò davvero rivivere.
Nel 2005 fu inaugurata la grandiosa stazione di Piazza De Ferrari, che porta la metropolitana nel cuore di Genova, e nella primavera del 2006 fu aperta la stazione di Sarzano-Sant’Agostino, che serve l’area più antica del Centro Storico di Genova, che ospita la Facoltà di Architettura. La conclusione dell'opera è stimata per l'anno 2010 (!).
Nessun commento:
Posta un commento